Presentata nel cortile del Podestà la moto che correrà al Mugello
di Lorenzo Croci
SIENA. Il connubio che lega Siena e lo sport continua la sua marcia inarrestabile, e questa volta per uno scopo ben preciso e chiaro: sostenere e pubblicizzare Siena Capitale Europea della Cultura 2019.
Dopo l’episodio dello scorso anno, quando i giocatori della Mens Sana basket – per onorare la candidatura della città – indossarono per i play – off dello scorso 22 maggio la maglia con lo stemma della candidatura, questa volta è la MotoGP che entra di diritto a far parte di questo progetto e obiettivo. Per l’occasione questa mattina, presso il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, è stata presentata la nuova carena della moto del team Pramac Racing con la quale il campione italiano Andrea Iannone sfreccerà domenica 1 giugno sul circuito del Mugello (il logo è posto sulla fiancata destra della moto e precisamente sulla parte anteriore ). Insieme al pilota di Vasto Andrea Iannone, il quale ha esplicitato tutta la sua emozione e tutto il suo orgoglio per questo onere così speciale, alla conferenza di presentazione hanno partecipato anche il compagno di squadra Yonny Hernandez, il Ceo di Pramac Paolo Campinoti, il Sindaco di Siena Bruno Valentini e la coordinatrice del progetto “Para – Site” di Siena 2019 Beatrice Sordini.
“Tra cultura e sport esiste sin dall’antichità una stretta relazione” – ha dichiarato Bruno Valentini -. “E’ importante avvicinare i cittadini alla cura del corpo non solo per il raggiungimento del benessere della persona. Lo sport non muove solo le persone ma anche le idee, diventando così strumento fondamentale per lo sviluppo globale della persona. Siamo un popolo di grande tradizione per le moto con campioni che hanno fatto la storia di questo sport. Con la nostra sfida ci giochiamo una grande carta, quella del talento, il quale si gioca a livello di acrobazie, abilità e tecnologie. Abbiamo il progetto chiave di poter far praticare lo sport a tutti”.
Cogliendo l’occasione, il Sindaco di Siena, oltre a fare i complimenti ai campioni presenti e a tutto lo staff del team Pramac partecipe all’evento, ha presentato l’evento che prenderà corpo il 7 giugno, giorno in cui in tutte le principali piazze della città verrà presentata all’intera popolazione un diverso sport.
Dopo le parole del Sindaco, Paolo Campinoti, Team principal Pramac Racing Team, ha così espresso tutta la sua soddisfazione per la collaborazione: “siamo felici di essere qui oggi in questa fantastica cornice medievale per sancire il connubio tra la cultura e il mondo delle due ruote. Siena, conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico e culturale, ha al tempo stesso un’anima legata alla velocità grazie al Palio. Dopo anni di buio, in cui Siena è stata associata a fatti di cronaca non del tutto positivi, è tornato il momento di riscoprirne la bellezza a partire dalla cultura. Siamo orgogliosi di far parte di questa rinascita e di essere ambasciatori della candidatura di Siena”.
Infine, anche la coordinatrice del progetto “Para – Site”, Beatrice Sordini, ha voluto esprimere tutto il suo orgoglio e sottolineare lo stretto legame tra cultura e sport: “la cultura e lo sport hanno in comune una forte funzione sociale; per questa ragione la candidatura identifica nello sport un’opportunità per il benessere psico – fisico, per la formazione della persona, per la lotta contro l’ingiustizia sociale e l’abbattimento di barriere fisiche e psicologiche”.