SIENA. È tempo di Siena-Modena, match valevole per la settima giornata del campionato di Superlega. La sfida sarà disputata domani alle ore 18 al PalaEstra, la partita sarà anche trasmessa in diretta televisiva su RaiSport.
Gli emiliani hanno appena sconfitto per 3-0 Cisterna (con 26 punti di Lagumdzija e 12 di Earvin Ngapeth), conquistando in questo modo la seconda vittoria nelle cinque gare disputate. La compagine di coach Andrea Giani ha chiuso l’incontro con un significativo 62% in attacco. Siena è reduce invece dalla prima vittoria, ottenuta a Cisterna, in rimonta, con il risultato di 1-3. La squadra di coach Paolo Montagnani è riuscita a centrare i primi tre punti del campionato.
Modena partecipa alla massima categoria ininterrottamente da 46 anni ed è il club che ha vinto più scudetti, ben 12, nella pallavolo italiana. Nel suo palmares ci sono anche 4 Coppe Campioni, 4 Coppe Cev, 3 Coppe delle Coppe, 1 Challenge Cup, 12 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane.
Nella squadra senese di quest’anno ci sono tanti ex giocatori modenesi: Pinelli, Pinali, Mazzone, Ngapeth, Petric e Van Garderen. Nella squadra modenese invece è Salsi ad aver vestito la maglia senese nella stagione 2020-21.
È la terza volta nella storia che Siena e Modena si incontrano in partite ufficiali di campionato. I due precedenti si riferiscono alla stagione 2018-2019. In entrambe le circostanze gli emiliani si imposero al tiebreak, sia a Modena che al PalaEstra.
La rosa emiliana è un mix di giovani promesse, interessanti stranieri e vere icone del volley mondiale.
Bruno è il palleggiatore della nazionale brasiliana, con un palmares incredibile; Stankovic è il centrale serbo che ormai da 14 anni milita nella Superlega italiana, fa coppia al centro con il triestino Bossi. Il bomber della squadra è il turco-bosniaco Lagumdzija (già in precedenza a Monza e Piacenza); la promessa italiana invece è il giovane Rinaldi, schiacciatore nato nel 2001 e recente vincitore degli Europei under 22; nel ruolo di libero per tredicesima stagione in Superlega c’è Rossini. Il giocatore faro, dotato di una classe sopraffina, simbolo di questi ultimi anni a Modena è senza dubbio Earvin Ngapeth (fratello del senese Swan), recente vincitore con la Nazionale francese della Volley Nations League (dove è stato premiato come miglior giocatore) e un anno fa delle Olimpiadi a Tokyo.
Commenta così alla vigilia del match coach Paolo Montagnani: “Siamo recentemente tornati ad allenarci al completo dopo i casi di positività al Covid che abbiamo registrato nel gruppo. Non tutti i nostri giocatori sono al 100% e abbiamo anche registrato l’infortunio di un giocatore. Siamo quindi messi nuovamente alla prova, dopo la bella vittoria centrata a Cisterna. Modena è una squadra forte ed esperta, difficile da affrontare. Non sono partiti benissimo, ma nell’ultima gara hanno regolato rapidamente Cisterna con parziali molto bassi, ed è stato un segnale significativo. Hanno vinto l’ultimo match disputato anche in Europa senza l’opposto titolare, dimostrando pure profondità nel roster. Sarà difficile ma vogliamo giocarci le nostre carte. A Cisterna abbiamo conquistato una bella vittoria, con volontà e forza morale. Dal punto di vista tecnico ho visto buone cose ma anche delle lacune, sulle quali abbiamo lavorato in settimana”.