Sulle pedane oltre agli atleti in carrozzina anche quelli ciechi e ipovedenti
SIENA. Il palazzetto del CUS sarà la sede della prima prova di qualificazione ai campionati italiani assoluti paralimpici 2023, di scena ad Acireale.
Il 5 e 6 novembre calcheranno le pedane di via Banchi sia gli atleti di scherma in carrozzina sia gli atleti ciechi e ipovedenti. Per questi ultimi sarà un debutto in terra senese, e una opportunità per mostrare e far conoscere questa disciplina nel nostro territorio. Già da alcuni anni infatti la scherma per atleti ciechi e ipovedenti ha conquistato il proprio spazio all’interno del movimento schermistico paralimpico e punta nelle prossime stagioni ad incrementare i propri numeri.
Nessun debutto ma anzi ormai piacevole routine pare diventare il legame della squadra di scherma in carrozzina con il CUS SIENA ESTRA e con la città del Palio. I portacolori azzurri (e non solo) debutteranno nel calendario italiano giusto qualche settimana prima dell’inizio della qualifica per Parigi 2024.
Sarà perciò un’ottima occasione per il cussino Alberto Morelli, Matteo Betti e tutte le atlete e gli atleti azzurri di scaldare i motori, e farsi trovare pronti a dare la caccia alla prossima Paralimpiade.
Il Comitato Organizzatore Locale è già al lavoro da diverse settimane per garantire la giusta accoglienza agli atleti, ai maestri e agli arbitri. Grandissima è già l’attenzione che nostra città ha sta dedicando all’evento, supportando con tantissimi volontari l’organizzazione e la gestione dell’evento. Ringraziamo sentitamente le Commissioni Solidarietà e Mutuo Soccorso, Commissioni Giovani e Novizi delle Contrade, il 186° Reggimento Folgore, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Pubblica Assistenza per l’entusiasmo e la professionalità con cui hanno aderito al sostegno di questa importante manifestazione.
Grandissima soddisfazione anche da parte di Matteo Betti, nella veste di delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico: “Considerati sia i 2 anni di emergenza sanitaria sia il fatto che la nazionale è stata ospite del CUS e della nostra città a marzo 2020 giusto prima delle chiusure, sono orgoglioso che Siena sia sempre di più una costante per quanto concerne il nostro movimento. Senza dimenticare che due atleti senesi si giocheranno le proprie carte verso i prossimi Giochi, e con l’auspicio che nuove leve possano iniziare a frequentare la sala fin da settembre“.
Il calendario nazionale proseguirà nel corso della stagione con le tappe di Busto Arsizio, San Lazzaro di Savena (BO), Cagliari e infine Acireale