SIENA. La scherma senese si avvia alla chiusura di una stagione sportiva sfiorando per due volte il titolo italiano nel fioretto Master che vede gli schermitori del CUS Siena ESTRA conquistare 2 medaglie d’argento e due di bronzo ai Campionati Italiani di Categoria svoltisi a Verona nel primo finesettimana di giugno.
Daniele Giannini, nella categoria + 60, dopo raggiunto la finale a “8” supera prima il milanese Guarnera, 10/5, per poi aggiudicarsi per 10/6 il derby senese con il compagno di sala Fabio Miraldi che si aggiudica il bronzo. Nella finale è Bosio di Brescia a superare Giannini che sale sul secondo gradino del podio mettendosi al collo la medaglia d’argento.
Nella Categoria + 24 è Lorenzo Giannini, in una gara di elevato livello tecnico, a raggiungere il podio superando l’anconetano Vannucci all’ultima stoccata, 10/9: nulla da fare contro Chiappelli di Pisa in semifinale ma al giovane cussino va comunque la medaglia di bronzo.
La giornata successiva è dedicata alle prove a squadre dove il CUS Siena Estra, forte dei risultati del giorno prima, supera i gironi eliminatori per poi accedere al tabellone finale ad “8” dove nel primo incontro supera agevolmente il Club Scherma Roma per 5 vittorie a 1. In semifinale la formazione senese fatica un po’ di più contro i torinesi del CH4 ma fa suo l’incontro per 5 vittorie a 3. Nella finale contro Milano il titolo sfugge per un solo incontro finendo 5/4 per i lombardi con tre assalti persi all’ultima stoccata dai cussini che con Daniele e Lorenzo Giannini e Fabio Miraldi devono accontentarsi dell’argento.
Giusto anche menzionare l’ennesimo alloro internazionale per la scherma senese ottenuto lo scorso mese di maggio da Fabio Miraldi, plurimedagliato in campo mondiale, che, con la squadra azzurra ha vinto l’oro nel fioretto ai Campionati Europei “Veterani” disputatisi a Ciney, in Belgio, dove l’Italia della scherma dominava il medagliere finale superando Francia e Ungheria.