Si svolge il trofeo di scherma "La Balzana"
Le gare vedranno impegnati circa 150 giovani atleti in rappresentanza delle più importanti scuole toscane di scherma, avranno inizio alle 10 e si protrarranno fino a tutto il pomeriggio con eliminazioni dirette e finali, in entrambe le giornate. Ai giovani schermitori del Cus Siena il compito e l’onore di dare seguito ai tanti successi dei loro compagni di sala ormai impegnati a livello internazionale, per una straordinaria festa di sport e soprattutto di scherma.
È proprio da queste pedane, da questo tipo di gare, che hanno iniziato il loro percorso tanti titolati schermitori toscani e senesi. Campioni del Cus Siena, ormai affermati a livello internazionale come Lorenzo Bruttini, terzo del ranking assoluto di spada, impegnato a metà dicembre nella prima prova di elite della scherma italiana, Alice Volpi e Beatrice Monaco, in questi giorni convocate al primo ritiro assoluto della stagione, hanno mosso i loro primi passi proprio in questi contesti e con molta probabilità, alcuni dei giovani atleti presenti a PalaCus saranno gli atleti azzurri di domani.
Il movimento schermistico toscano risulta in campo nazionale ed internazionale uno dei più attivi, tecnici e medagliati, a tutti i livelli e in tutte le discipline, tale da farne una vera e propria “nazione schermistica”.