LONATO (Brescia). Matteo Betti della Uisp Scherma si è imposto nella penultima prova del campionato del Mondo di scherma in carrozzina, che si è svolta recentemente. Il giovane atleta senese è salito in pedana con la concentrazione giusta ed ha concluso il girone iniziale con cinque vittorie su sei incontri, perdendo solo con il transalpino Lemoine.
Nell’eliminazione diretta, a conferma dell’ottimo stato di forma, Matteo ha superato nei quarti di finale il fortissimo schermidore polacco Pender e nella semifinale si è scontrato con il francese Maillard, battendolo con un secco 15/4. La finale ha visto di nuovo il fiorettista italiano contro il francese Lemoine che stavolta però ha dovuto arrendersi perdendo per 15 stoccate a 9.
Questa nuova vittoria porta l'atleta senese al primo posto nel ranking mondiale ed al secondo posto in quello olimpico, fattore importantissimo per la formazione della graduatoria definitiva di Pechino. Betti sarà impegnato in un raduno collegiale, che si svolgerà a Roma nelle prossime settimane. Sarà un’occasione per mettere a punto gli ultimi dettagli prima della gara di Varsavia, ultima prova del circuito di Coppa del Mondo.