Con la Final four di Aversa arriva la seconda vittoria consecutiva
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/04/foto-6.jpg)
CHIUSI. “Che emozione vedere la nostra squadra di volley trionfare sul difficile campo di Aversa andandosi a prendere la seconda Coppa Italia consecutiva! Aversa è stato un grande avversario così come era impressionante il colpo d’occhio di pubblico che ci ha regalato il PalaJacazzi, ma la Emma Villas Chiusi è stata più forte di tutto e tutti e meritatamente ha conquistato la vittoria. Complimenti al presidente Giammarco Bisogno, allo staff e naturalmente a tutti i ragazzi perché ancora una volta ci avete regalato un sogno.” Sono queste le parole che il sindaco Stefano Scaramelli ha deciso di rivolgere alla Vitt Chiusi dopo la Final Four che ha visto, per il secondo anno consecutivo la squadra bianco/blu conquistare la Coppa. Il sindaco e l’assessore al bilancio Bettollini, insieme alle proprie famiglie, hanno seguito la squadra fino ad Aversa e insieme ad altre 150 persone di Chiusi, hanno tifato Vitt Chiusi fino al definitivo ace di Spescha che ha chiuso i giochi e consegnato la coppa nelle mani della squadra chiusina. Proprio come un anno fa a Spoleto la bandiera del Comune ha sventolato sugli spalti di un palazzetto sportivamente avversario e proprio come un anno fa il vessillo comunale ha portato fortuna ai leoni di Chiusi.
“Ormai – dichiara il sindaco Scaramelli – sventolare la nostra bandiera quando gioca Chiusi è quasi un rito scaramantico e nelle partite importanti la porto sempre con me. Faccio i miei complimenti alla squadra anche perchè La Emma Villas prima ancora che per se stessa in questi anni ha portato alto il nome di Chiusi in giro per tutta l’Italia e il risultato di Aversa è solo l’ultimo esempio in questo senso. Adesso che la Coppa Italia è in bacheca pensiamo a vincere il campionato e a coronare il sogno della terza promozione consecutiva quella che ci porterà nel mondo della pallavolo che inizia con la lettera A”.
La vittoria della seconda Coppa Italia consecutiva, oltre che un merito sportivo, può rappresentare anche per tutta la città di Chiusi il simbolo di una città in crescita e che negli ultimi anni anche grazie allo sport ha concretizzato un nuovo concetto legato alla condivisione, all’ospitalità e alla promozione turistica. Il Comune di Chiusi e Vitt Chiusi hanno infatti realizzato insieme alcuni progetti importanti legati proprio alla solidarietà, al sociale e al turismo che nel corso sia del campionato di B2 che di B1 hanno prodotto risultati importanti come ad esempio il baby parking, esperienza che ha permesso a tante persone di guardare la partita con la tranquillità di sapere i propri figli assistiti in uno spazio giochi dedicato. Oltre a questo la sinergia tra Comune e società sportiva ha prodotto anche una collaborazione mirata a far conoscere maggiormente la città di Chiusi e le sue bellezze ai tifosi che sono stati ospiti nelle varie partite. Grazie a questo progetto sono state realizzate delle brochure con alcuni pacchetti turistici che hanno permesso di aumentare le presenze nel Comune. Insomma accoglienza, sport (non solo pallavolo) e sociale sono per Chiusi un trinomio insostituibile per guardare alla crescita e al futuro della città.