MONTEPULCIANO. In un periodo di particolare vitalità sportiva per Montepulciano e la Val di Chiana, arriva anche il turno dell’atletica leggera, la regina delle attività motorie.
Venerdì (11 giugno), alle 10.15, allo Stadio Comunale “Bruno Bonelli” di Montepulciano si svolgerà infatti l’annuale festa dell’Atletica nelle Scuole, il meeting che corona la conclusione del progetto che porta lo stesso nome.
Dunque anche in questo caso i protagonisti saranno i giovani (come già verificatosi per le finali nazionali di volley under 16 appena terminate e per i campionati nazionali di calcio che stanno per iniziare), con un prologo che rende l’evento ancor più significativo.
Nella serata di giovedì (10 giugno), infatti, una rappresentanza di studenti delle Scuole Medie di Montepulciano, selezionata dall’Unione Polisportiva Poliziana, parteciperà al “Palio dei Comuni”, una staffetta promozionale che, allo Stadio Olimpico di Roma, aprirà il Golden gala internazionale di atletica.
I 12 ragazzi, 6 maschi e 6 femmine, di cui 4 nati nel 1996 ed altrettanti nel ’97 e ’98 (dunque di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni) disputeranno nel pomeriggio di giovedì una staffetta 12 X 200 metri che li vedrà opposti ad altre 8 formazioni di pari composizione provenienti da scuole di tutta Italia.
Qualora l’equipe poliziana dovesse vincere la propria batteria, sarebbe ammessa alla finalissima a 9 che si disputerà intorno alle 18.40, nel programma del Golden Gala, in uno stadio Olimpico presumibilmente già gremito per lo straordinario meeting internazionale.
Al di là dell’esito del confronto agonistico, appare evidente il valore dell’esperienza soprattutto sotto il profilo delle emozioni che ogni protagonista potrà vivere.
La trasferta è organizzata dalla Poliziana in stretta collaborazione con il Comune e con la Scuola Media Pascoli. I ragazzi saranno accompagnati dai tecnici Giuseppe Albanesi e Lucia Biancucci, dal Presidente della Poliziana Raffaele Rossi e dall’Assessore allo Sport Alice Raspanti.
Appena il tempo di rientrare da Roma e, come detto, venerdì mattina, si svolgerà la festa del progetto Atletica nelle Scuole, giunto al terzo anno di vita, che ha interessato circa 200 ragazzi delle classi prime e seconde delle scuole elementari di Montepulciano.
Ospite d’eccezione della manifestazione sarà Sara Simeoni, campionessa olimpica e primatista mondiale di salto, amica del Vino Nobile di Montepulciano e già presente ad una precedente edizione della festa.
Dopo i saluti del Sindaco Andrea Rossi, del Dirigente Scolastico Marco Mosconi e del Presidente della Poliziana Raffaele Rossi, i ragazzi disputeranno gare di velocità individuale, staffetta e salto in lungo sotto gli occhi dei compagni delle classi superiori.
Poi toccherà a Sara Simeoni, con l’auspicio che la grande atleta veronese torni per un giorno a valicare l’asticella del salto in alto.
Il progetto si è articolato lungo l’intero anno scolastico impiegando le palestre e gli impianti sportivi comunali. L’obiettivo fissato dai tecnici Giuseppe Albanesi e Lucia Biancucci è quello di fornire a tutti i bambini le basi psico-fisiche per affrontare in seguito qualsiasi attività sportiva, non solo l’atletica leggera.