Di concerto con il Comune è stata individuata una porzione di terreno comunale accanto agli impianti sportivi di Castellina Scalo
MONTERIGGIONI. Un campo da Baseball nascerà nel territorio di Monteriggioni, in Toscana infatti ci sono circa 25 campi da Baseball, solo le provincie di Siena e Pistoia ne sono sprovviste. Per ovviare a questa mancanza la sezione Baseball della Polisportiva Banca Monteriggioni sta lavorando a un progetto che vedrà finalmente nascere sul territorio di Monteriggioni il tanto agognato “field of dreams”. Di concerto con il Comune è stata infatti individuata una porzione di terreno comunale accanto agli impianti sportivi di Castellina Scalo, nella quale è possibile inserire un campo adatto a tutte le categorie rappresentate sul nostro territorio.
“A noi sembra davvero un sogno, che sta diventando realtà grazie all’aiuto del Comune di Monteriggioni. Ma non basta, grazie all’impegno della Provincia e in particolare del Vicepresidente Pinciani e dell’assessore allo Sport Saletti, il Comune di Monteriggioni potrà contare su un co-finanziamento dalla Regione Toscana di 75mila euro che ci consentirà di coprire una importante quota delle spese di realizzazione”. Questo è il commento del presidente della sezione Baseball della Polisportiva Banca di Monteriggioni Gianfranco Lisi.
“Va anche ricordato l’aiuto che è nel frattempo arrivato dalla Fondazione MPS, con un contributo di 15mila euro. Io posso solo ringraziare gli amici che hanno finora creduto in noi, sono sicuro che un Campo da Baseball sarà un valore aggiunto per Monteriggioni, i Comuni limitrofi e la Provincia tutta, sia per i ragazzi che potranno praticare il loro sport, sia per le occasioni di aggregazione e di “turismo sportivo” che sapremo creare attorno al nostro Campo”.
“Il Baseball a Siena e Provincia è presente da oltre 30 anni, soprattutto grazie al compianto professor Antonio Scialoja. Decenni di impegno nelle scuole e sui campi di mezza Toscana, come veri e propri nomadi di una pratica sportiva basata totalmente sul volontariato, in particolare all’impegno delle famiglie dei giovani atleti che imparano presto ad amare questo “strano” sport che mette insieme spirito di squadra e gesti atletici individuali, strategie complesse assieme a momenti di geniale istinto, e che sviluppa tutte le attività motorie di base. Nel 2002 finiva l’esperienza del Baseball promossa da Antonio Scialoja, fiaccata dalle enormi difficoltà che comporta portare avanti una attività sportiva “minore”, senza un impianto a disposizione. L’attuale esperienza è rinata nel territorio di Monteriggioni, grazie all’iniziativa di uno degli allievi di Scialoja, Francesco Giusti, che riportava il baseball nelle scuole primarie del Comune fino a trovare un gruppo di ragazzi che con le loro famiglie si entusiasmavano a questo “nuovo” sport, e gettavano le basi per la nascita della sezione Baseball della Polisportiva BancaMonteriggioni. In questi quattro anni il movimento è cresciuto in modo costante, sia nell’attività di istruzione sportiva nelle scuole dei Comuni di Monteriggioni, Siena, Colle e Poggibonsi, che nel consolidamento della pratica agonistica ai vari livelli del Baseball giovanile. E’ stata importante la collaborazione che siamo riusciti a stabilire con l’Istituto Comprensivo di Monteriggioni e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Il nostro impegno “sul campo” non conosce soste, cominciamo a lavorare nelle scuole a settembre e finiamo a giugno, continuando poi con i Campi Solari nel mese di Luglio. La stagione agonistica invece dura da marzo a settembre. In questi anni siamo riusciti a portare a Monteriggioni anche il Baseball giovanile internazionale, entrando nel prestigioso circuito delle “Tuscany Series” e ospitando squadre provenienti da mezza Europa per condividere sport, divertimento e cultura del territorio toscano. Tanto entusiasmo, la sensazione di un movimento che cresce e che forma non solo atleti ma anche tecnici, arbitri, dirigenti sportivi….mancava solo una cosa: un impianto adeguato. Presto ci sarà”.