La riunione rappresenterà il momento in cui presentare i risultati sportivi ed economici dell'ultima stagione ed eleggere la nuova dirigenza
SIENA – Sabato 27 ottobre, a partire dalle 17, si terrà presso la sala riunioni del CONI Point di Siena (via Paolo Frajese 35 alla Colonna San Marco) l’assemblea annuale della società cittadina di baseball. La riunione rappresenterà il momento in cui presentare i risultati sportivi ed economici dell’ultima stagione e, soprattutto, in cui eleggere la nuova dirigenza.
Dopo tre anni alla guida del baseball bianconero, infatti, il giovane presidente Ivan Guerrini ed i suoi collaboratori hanno raggiunto risultati importanti.
“Il nostro progetto – spiega Guerrini – era di ricostruire la società dalle basi, aumentando il numero degli sponsor e valorizzando pienamente i tecnici locali per dotare di un solido settore giovanile il nostro sodalizio, in modo da garantire futuro al baseball senese. Nei prossimi mesi, fino all’inizio della nuova stagione, lavoreremo per rendere lo stadio Antonio Scialoja ancora di più un luogo di aggregazione per tante famiglie. Il bilancio è estremamente positivo: siamo riusciti in questo ambizioso lavoro ed adesso possiamo dire che il Siena Baseball ha molti bambini e bambine che praticano questa disciplina”.
L’assemblea sarà aperta dai saluti istituzionali (sono stati invitati i numerosi sponsor bianconeri e le rappresentanze del Comune di Siena, con l’Assessore Silvia Buzzichelli ed il Presidente della Commissione sport Federico Minghi che hanno già confermato la propria presenza, e di Monteriggioni, oltre al CONI ed alla FIBS) e dalla presentazione del bilancio, poi sarà la volta di illustrare la vera e propria attività sportiva con i risultati del lavoro impostato negli ultimi anni. La principale eredità lasciata dal consiglio guidato nel 2017 da Guerrini è rappresentata dal rilancio numerico e qualitativo del vivaio che oggi può fare affidamento su tanti giovani atleti inseriti nel minibaseball (Under 9), nell’Under 12 e nell’Under 15.
La bontà di questo percorso è denotata dai risultati raggiunti nel corso degli anni, non ultima la serie C senese, ai vertici del girone toscano 2018 (concluso a fine luglio) e recente vincitrice del Memorial Piegaia di Lucca. Oltre a questo, sono da registrare alcune convocazioni nelle rappresentative regionali e nelle nazionali italiane (come quella di Miguel Sacchi, protagonista dei pre raduni della Nazionale Under 18, di Andrea Lucattelli, convocato ad uno stage dell’Under 15, di Tommaso Deidda, chiamato ad un raduno dell’Under 12 e di Gaia Benvenuti, protagonista in serie A1 con la maglia della Sestese ed entrata nel Talent Team del softball).
A livello seniores, invece, la prima squadra del Siena Baseball si è attestata tra le migliori realtà del campionato di serie C (girone toscano – umbro – campano), arrivando nelle prime posizioni.
Tirso Petraccone