MATERA. É successo a molti di prefissarsi finalmente come obiettivo quello di cominciare a correre e poi di abbandonare tutto dopo solo qualche giorno. Questo perché fare attività fisica è questione non solo di volontà, ma anche di autodisciplina e costanza. Iniziare a correre, infatti, è sicuramente un grosso impegno soprattutto per chi non l’ha mai fatto prima, ma che può valere la pena affrontare per il proprio benessere.
I 5 consigli per principianti che iniziano a correre Ogni occasione è sempre buona per iniziare a prendere sul serio l’idea di rimettersi in forma. Tuttavia, spesso la poca determinazione, la pigrizia e a volte la scarsa pazienza mettono i bastoni tra le ruote. Ecco perché abbiamo stilato questi 5 consigli per chi vuole iniziare a correre.
Scegliere l’abbigliamento giusto per ogni stagione
Chi è all’inizio spesso sottovaluta l’importanza del giusto abbigliamento per il running, acquistando magari capi poco adatti che andranno ad annullare il piacere di praticare questa disciplina. Partire con l’indossare il vestiario più adatto è quindi il primo passo per apprezzare la corsa. Vanno sempre scelti capi tecnici, leggeri e traspiranti; per quanto riguarda l’abbigliamento femminile è da considerare l’acquisto di una maglia running a manica lunga da donna, dei leggings o pantaloni e di un giubbino antivento. Anche la qualità delle scarpe non è da mettere in secondo piano perché saranno queste a regolare l’impatto sull’asfalto. Stesso discorso vale per il corridore uomo, una maglia termica, pantaloncini, scarpe da corsa e un k-way sono tra l’abbigliamento che ogni runner dovrebbe avere nel proprio guardaroba.
Non strafare
Spesso chi inizia a correre per la prima volta spinga più del dovuto nei primi giorni di allenamento, eccitato dall’entusiasmo. In realtà non c’è nulla di più sbagliato: proprio perché si è all’inizio non bisogna vedere la corsa come una gara, costringendosi ad andare avanti per più di 20 o 30 minuti e persino alla massima velocità. L’obiettivo deve essere invece quello di trovare il giusto equilibrio e di procedere secondo il
proprio passo e la propria capacità di sostenere l’andatura. Strafare porta solo a stanchezza e frustrazione, e non farà altro che allontanare da questa attività.
Cercare di essere costanti
Stabilire quante volte alla settimana correre aiuta a essere costanti. Specie all’inizio, è facile lasciarsi prendere dalla pigrizia e rimandare un allenamento a causa degli impegni, del meteo o dalla stanchezza. Fissare dei giorni precisi può essere d’aiuto nel fare della corsa un’abitudine alla quale è difficile rinunciare.
La motivazione che spinge ad allacciare le scarpe e partire può anche derivare da specifici obiettivi prefissati. Questo può rendere tutto più semplice e stimolante.
Dare valore al riposo
La fase di recupero è una delle più importanti dell’allenamento. Riposarsi e recuperare le energie è infatti fondamentale per consentire al corpo di trasformare gli sforzi in resistenza fisica e forza. Inoltre, anche mangiare e bere correttamente è necessario per ottenere prestazioni sempre migliori.
Correre in compagnia
Tutto ciò che si fa in compagnia è spesso più piacevole. Per questo per alcuni avere un compagno di corsa potrebbe essere una motivazione in più per iniziare. Se è vero che allenarsi da soli aiuta a svuotare la mente e a scaricare lo stress, farlo insieme agli altri dà la possibilità di competere in maniera sana con un altro runner. E poi correre con un amico o un’amica è un ottimo modo per chiacchierare e condividere con
qualcuno una passione comune, festeggiando traguardi e raggiungendo obiettivi.