SIENA. Quello che fino a pochi anni fa era il “derby” dei CUS toscani tra CUS Siena e CUS Firenze (oggi Firenze Rugby 1931) è una delle partite più sentite della stagione per Siena, incontri spesso in equilibrio in cui i giocatori danno il massimo delle proprie possibilità per 80 minuti.
Romei ha potuto schierare 22 giocatori in forma quasi “perfetta”, grazie al rientro di Rizzi ed alla disponibilità di Fusi, ed il risultato è stata una partita esemplare sotto tutti gli aspetti per i bianconeri nello scontro con i gigliati dell’ex tecnico senese Sacrestano.
La partita, affrontata a viso aperto dai padroni di casa, si era messa però in salita in termini di punteggio grazie ad una prima punizione di Conti, giocatore proveniente dal Molon Labé, che la scorsa stagione ha contribuito alla salvezza dei senesi, autore di tutti i punti biancorossi.
I bianconeri non hanno perso la concentrazione ed hanno iniziato a lavorare ai fianchi gli avversari dominandoli in mischia, riportandosi in pareggio grazie a Bartolomucci in giornata strepitosa e poi prendendo il largo grazie ad una meta tecnica concessa dall’arbitro Gargamelli con relativo cartellino giallo per un biancorosso al 25°, 10-3.
Conti ha riportato più vicini i fiorentini ma un pack di mischia strepitoso, con Totti, Ancilli e Pacenti che hanno entusiasmato, ha giocato 4 mischie consecutive, guadagnandosi la punizione e fiaccando gli avversari, poi la palla è arrivata a Castagnini che ha schiacciato in tuffo il 17-9 al 38°.
Nell’intervallo Romei ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi chiedendo di raggiungere la meta di bonus prima possibile e successivamente di incrementare il vantaggio.
Nella prima azione in attacco è stato Fusi a portare la terza meta, bravo a beffare la difesa fiorentina dopo una touche e la successiva maul, 22-9.
Al 20° è stato invece Filippo Bartolomucci a schiacciare in meta alla bandierina una bellissima azione in velocità, marcatura che ha portato il bonus offensivo per le quattro mete realizzate. Nell’ultimo quarto di gioco il CUS Siena ha controllato la partita e sono arrivate due nuove punizioni piazzate dal 10 senese per il definitivo 33-9.
I bianconeri hanno dimostrato tutto il loro valore in una partita non semplice, i gigliati sono avversari ostici che, vista la presenza di due ex (Sacrestano in panchina e Conti in campo) hanno tentato in tutti i modi di arginare la manovra cussina.
Grazie ai 5 punti conquistati il CUS Siena ha eguagliato il bottino di 35 punti, proprio record stagionale, a 5 gare da fine campionato. La sicurezza non è ancora matematica e non è l’obiettivo della squadra, concentrata a fare risultato in ogni incontro, ma è comunque sempre più vicina, merito di un lavoro di squadra dentro e fuori dal campo di altissimo livello.
A fine partita foto di rito dei giocatori con Gilberto Tinacci, storico custode del Sabbione, presente a Colle val d’Elsa a tifare per i “suoi” ragazzi.
Appuntamento domenica prossima a Livorno contro i Lions Amaranto, formazione con molti talenti capace di vincere a Jesi in questo fine settimana.
La Formazione: Sanniti, Castagnini, Bartalini, Taipi, Belardi, Bartolomucci (VC), Sampieri, Fusi, Mencarelli, Halderman Mezzetti, Carmignani (C), Parigi, Pacenti, Ancilli, Totti. Entrati per sostituzione: Comandi (Ciop), Pezzuoli, Amarabon, Pignotti, Buonazia, Capresi, Rizzi.
I risultati girone 2 serie B, 17esima giornata.
Cus Siena – Firenze = 33-9, Rugby Gubbio – Bologna RC = 7-40, Romagna – Colorno = 45-24, Pieve – Highlanders Formigine = 36-5, Unione San Benedetto – Modena = 10-48, Jesi – Lions Amaranto = 27-30
Classifica girone 2 serie B. Romagna (82), Bologna, Colorno (67), Modena (64), Pieve (45), Unione San Benedetto* (40), Cus Siena (35), Jesi (34), Lions Amaranto (33), Gubbio (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8). * una partita in meno.