SIENA. Una vittoria bianconera avrebbe riportato la squadra allenata da Guadagno a un tiro di schioppo dai biancorossi; una sconfitta, al contrario, avrebbe scavato un fossato difficile da colmare, in sei partite, quelle che restano da disputare della regular season. Ed è così che è andata. Il match, in verità, si era aperto con i senesi arrembanti e manovrieri che dopo tre minuti potevano portarsi in vantaggio: ma la debuttante apertura Jimenez, uno studente spagnolo del programma Erasmus, calcia di poco a lato. Si gioca a un ritmo elevato, con buone idee da una parte e dall’altra ma con difese ben serrate che impediscono ogni penetrazione a fondo. Gran parte del primo tempo trascorre così in un equilibrio precario, che però, minuto dopo minuto, scivola gradualmente nelle mani degli ospiti, che si impossessano di preziosi metri di terreno senese. La svolta avviene al 28’, quando il Firenze, sugli sviluppi di un calcio di posizione giocato in velocità, riesce a violare l’area di meta senese (0-7).
Al rientro in campo il pubblico si attende una risposta vigorosa di Siena; ma ciò non accade. Anzi, sono i biancorossi a prendere in mano con sempre maggiore fiducia le redini del gioco. Vicini alla segnatura al 5’, raggiungono l’obiettivo all’8’ (dopo una poderosa spinta del pack); tornano a farsi pericolosi al 16’ e al 18’ (e al 20’, ancora grazie a una bella cassaforte, vanno in meta per la terza volta). Siena, posta sotto assedio e costretta dunque a difendersi, compie questo duro lavoro con abnegazione e sacrificio ma deve capitolare ancora una volta, al 39’, alla forza dei primi otto uomini del Firenze 1931. Sullo 0-24, la reazione d’orgoglio, in quattordici per l’espulsione di Carmignani, è capitalizzata da Palagi, che riesce finalmente a cancellare lo zero dallo score bianconero. La palla ovale conferma quest’oggi la sua tradizione di “sport esatto”: la vittoria è arrisa ai più forti in campo.
Banca Cras: Sanniti; D’Angelis, Carmignani, Bertolozzi, Saviano; Jimenez, Ferrazzani; Marzi, Palagi, Moscatello; Frati, Valentini; Baleani, Perondi, Dupré. All. Guadagno. A disposizione: Canino, Bendinelli, Leti, Fineschi, Coltella, Avanzo, Trefoloni.