La vittoria sul Prato e la sconfitta del Livorno regalano il primato ai bianconeri
Sabbione festa grande per le vittorie casalinghe della Under 16 e della Under 18 de “I Ghibellini”, la franchigia formata dai ragazzi del CUS Siena e del Vasari Arezzo, la seconda squadra Under 16 dei Ghibellini ha poi stravinto a Pontassieve; nel finire della giornata le Donne Etrusche, squadra che milita nel Campionato di Serie A in cui militano anche alcune atlete senesi, hanno battuto le avversarie del CUS Ferrara per 29-5.
I Seniores del Banca CRAS CUS Siena hanno messo il sigillo per rendere indimenticabile questa domenica per gli appassionati di rugby senese; sull’insidiosissimo campo dell’Unione Rugby Prato Sesto, noto come il nome di “Cavalesto” i senesi avevano vinto solo una volta contro l’allora Sesto Rugby, mai contro questa nuova squadra che è la cadetta della suadra in testa in Serie A.
I senesi si sono presentati con alcune pesanti assenze (Bartoli, Palagi e Peruzzi) ma pronti a difendere la propria prima posizione in vista dello scontro decisivo contro gli avversari dei Lions Amaranto, appaiati ai cussini in prima posizione.
Il tecnico Sacrestano ha messo in campo una squadra molto competitiva e dopo soli 7 minuti Capresi ha sorpreso la retroguardia dei padroni di casa con un’azione personale che lo ha portato a scavalcare la difesa con un calcio che poi ha ripreso al volo scaricando in meta.
Sorpresi da un’avvio così bruciante i padroni di casa, tra le cui fila militano diversi giocatori con un recente passato nella prima squadra del Cavalesto in serie A, hanno cercato di rimettere in piedi la partita grazie alla qualità dei propri trequarti.
La prima frazione di gioco ha visto un lieve predominio territoriale per i senesi che però non è stato concretizzato, la manovra delle due squadre è stata molto articolata, il pack senese ha iniziato a dominare, ed allo scadere dei primi 40 minuti il risultato è rimasto fermo sullo 0-5
Con il passare del tempo sono stati i senesi ad iniziare a dettare legge, il pack ha iniziato a salire in cattedra tanto che il direttore di gara Giordano ha concesso una meta tecnica alla mischia senese all’ennesima ripetizione di un fallo. 0-12 all’ottavo minuto.
Solo 8 minuti e il Cavalesto si è ritrovato di nuovo in crisi davanti alle sfuriate senesi, azione manovrata, palla a Faleri alla sua prima partita da titolare dopo il rientro dall’esperienza in serie B con il Florentia Rugby e meta. 0-19 grazie al calcio di Mondet.
I padroni di casa hanno cercato in tutti i modi di arginare la manovra senese e si sono riversati in attacco; 10 minuti di possesso nei 5 metri difensivi senesi non hanno portato segnature ed al primo capovolgimento di fronte è stato Pezzuoli, appena rientrato da un infortunio, a schiacciare in meta in un’azione manovrata al largo.
Incredibilmente quindi il Banca CRAS CUS Siena a 5 minuti dallo scadere si è ritrovato a conquistare su un campo difficilissimo non solo la vittoria ma anche il punto di bonus!
Gli ultimi minuti sono trascorsi con il Cavalesto in evidente difficoltà ed i senesi pronti a chiudere ogni pericolo, controllando serenamente il risultato.
Al triplice fischi finale i senesi sono esplosi in un urlo liberatorio, dopo il saluto agli avversari hanno intonato la Verbena felici di aver compiuto il proprio dovere.
Alla fine dell’incontro è arrivata la notizia della rocambolesca sconfitta dei Lions Amaranto Livorno all’Isola d’Elba; in vantaggio al 50’ per 31-13, i livornesi si sono fatti superare per il definitivo 34-31 che regala la prima posizione in solitaria al Banca CRAS CUS Siena con 3 punti di vantaggio sui labronici che il 17 Dicembre arriveranno al Sabbione.
Il tecnico senese Francesco Sacrestano si è detto molto felice del comportamento dei suoi ragazzi a cui ha fatto i suoi complimenti “il lavoro paga e i risultati non vengono per caso, complimenti ancora e continuiamo su questa strada per inseguire il nostro obiettivo”.
Clima molto sereno in casa cussina, tutti i giocatori in campo ed in panchina hanno la consapevolezza di aver dato il 110% per l’obiettivo finale!