Ultimi due scontri di una stagione d'oro
SIENA. Il XV di Fulvio Biagioli riprende giovedì (3 maggio) gli allenamenti con i quali andrà a preparare gli ultimi due scontri – questa volta definitivi e senza appello – validi per la promozione in serie B. In questo momento lo staff e i giocatori stanno cercando di conoscere le squadre della zona 4 dalle quali uscirà la contendente finale.
Play off zona 4 – I match di andata dei quarti di finale della zona 4 – conclusisi con tre vittorie esterne e una sola, ma netta vittoria casalinga – hanno emesso verdetti che potrebbero rivelarsi definitivi. Entriamo nel dettaglio. Vittoria risicata dell’Union Viterbo a Paganica. in quella che certamente era la partita di maggiore spessore. Tutti al piede i punti, in una partita scorbutica con poco gioco arioso e tante mischie. Il Paganica, rinforzato da molti componenti della under 20 dell’Aquila Rugby, si è confermato molto forte nel pacchetto di mischia e ha impegnato severamente il forte Viterbo, che gioca sostanzialmente con la stessa squadra che l’anno scorso calcava i campi della serie B. Superiore alle attese, per le dimensioni, il successo del Benevento a Trepuzzi con ben quattro mete messe a segno, tutte nella ripresa. Alla pausa, infatti i leccesi conducevano per 11-3. Grazie a questo successo i campani ipoteticano la prima piazza per le semifinali. Il Ragusa passa a Latina, al termine di match equilibrato e nervoso (sei cartellini gialli). I siciliani capitalizzano al meglio le poche occasioni e difendono strenuamente il vantaggio contro un Latina forse inferiore alle aspettative. Vittoria netta, infine, delle Aquile del Tirreno di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) contro il Campi Salentina, in quello che apparentemente dovrebbe esser stato il quarto di finale di minor livello tecnico.
Domenica i match di ritorno. Gli accoppiamenti per le semifinali saranno desunti dalla somma dei punti conquistati in questa fase: Viterbo e Benevento, i XV che sembrano godere di una qualità tecnica superiore, cercheranno di evitarsi, anche se il regolamento che valuta i soli punteggi dei quarti potrebbe giocar loro uno scherzo poco gradito.
Quarti di finale:
Latina – Padua Ragusa 13-21
Trepuzzi – Benevento 14-31
Aquile del Tirreno – Campi Salentina 30-13
Paganica – Union Viterbo 3- 9
Ritorno: domenica 6 maggio.
Play off zona 3 – Ieri il Firenze 1931 è passato a Città di Castello per 33-6, ma la netta affermazione potrebbe non essere sufficiente per qualificare i biancoazzurri. Infatti, domenica prossima, la sorprendente Emergenti Cecina – passata al Padovani per 12-7 domenica scorsa – ospiterà gli umbri: la vittoria assicurerebbe la finale con San Benedetto del Tronto.
Recuperi C élite: Bologna 1928 – Parma 1931 17-21