E' finita 0-19 sul campo dell'Acquacalda
Siena RC –Mugello Rugby 0-19 (0-4)
Siena RC: Conti; Mazza, Nuraci, Cianti, Poezi; Barbagli, Donati; Spessot, Musmarra, De Falco; Ferretti, Mori; Bendinelli, Bruni, Marcoccia. All. Guadagno
Mugello Rugby: Baracchi; Sini, Belli, Franci, Borghini; Patherson, Mercatali; Di Domenico, Carpini, Bartoloni; Belli, Piccola; Poggiolini, Dimetri, Giuliattini.
Arbitro: Nencetti (Cadenzano)
Marcatori: St. 5’ m. Belli; 10’ m. Poggiolini tr. Patherson; 39’ m. Dimetri tr. Patherson.
Note: A disposizione per Siena RC: Ricciardi, Aleo Nero, Lucibello, Maccheroni, Signorini, Minischetti, Del Vecchio. Risultato alla fine del primo tempo 0-0.
SIENA. Con la prima squadra cittadina ferma per turno di riposo del campionato, e in attesa di scendere per la prima volta in campo da capoclassifica domenica prossima a Gubbio, i riflettori della pallaovale senese erano puntati sul Siena RC 2000, la seconda squadra cittadina, impegnata nel campionato regionale di serie C2.
Il XV senese scende in campo cercando la prima affermazione in questo campionato. Di fronte c’è una squadra coriacea ma non eccelsa, il Mugello Rugby. Cronaca. Si gioca su un fondo compattato dalla pioggia e finalmente accettabile. Gli ospiti iniziano con un buon piglio e al 13’ un guizzo di Mercatali vanno vicini alla prima segnatura. Siena RC reagisce imbastendo due buone azioni corali che svaniscono per errori di trasmissione dell’ovale del reparto dei tre quarti. Intorno al 30’ il ritmo, già non particolarmente elevato, cala ulteriormente e il gioco diventa confuso e approssimativo. Il primo tempo, in cui le squadre si sono complessivamente equivalse, si conclude con un poco usuale zero a zero. La ripresa, che inizia con Siena RC deciso a imporsi, riserverà maggiori emozioni. L’inerzia si rompe al 5’, quando Mugello mette in atto un’azione delle più classiche azioni del rugby: Patherson calcia in touche un calcio di punizione; i mugellani raccolgono il lancio e organizzano una maul; progressione inarrestabile; meta. Passano pochi minuti e gli ospiti vanno di nuovo in meta (poi questa volta trasformata, 0-12). Mancano ancora trenta minuti di gioco, e Siena RC avrebbe il tempo per rientrare in partita; ma gli ospiti che, hanno ormai preso il sopravvento, si accampano nella metà campo senese. Solo in due occasioni, due guizzi dell’ala Mazza, purtroppo non ben supportati, riescono per un attimo a far intravedere la possibilità di un recupero. Nel finale il Mugello mette a segno la terza meta, ancora sugli sviluppi di una maul.
Il risultato, troppo pesante nel riscontro numerico, non rende giustizia all’impegno degli uomini allenati da Andrea Guadagno, che ha fine partita si è dichiarato soddisfatto per i progressi della sua squadra, completamente rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione.