SIENA. Sul campo dell’Acquacalda la squadra seniores ha affrontato, nella seconda giornata del campionato di serie C1, girone 1 toscano, l’Union Rugby Tirreno di Piombino, una delle più probabili candidate alla promozione. I senesi, nonostante che i pronostici sfavorevoli, sono scesi in campo motivati e reattivi. Ben schierati dall’allenatore Biagioli hanno creato nei primi minuti molte difficoltà ai titolati avversari. Subito in vantaggio grazie a un piazzato, hanno incrementato il vantaggio con una meta tecnica trasformata da Magrini (14’).
Sul 10-0 per Siena – un risultato del tutto inatteso – i piombinesi hanno iniziato ad attaccare con veemenza, ben arginati dalla difesa senese, che però non è riuscita a interrompere le lunghe fasi di dominio territoriale degli ospiti. I difensori senesi, continuamente sollecitati, hanno iniziato a mostrare segni di difficoltà intorno alla metà del primo tempo. Piombino ha prima ridotto lo svantaggio con una bella meta (10-5 al 19’), si sono portati in vantaggio 4 minuti più tardi con una splendida metà dell’estremo Feltrì (sessanta metri di corsa) e, quando ormai mancava una manciata di minuti al termine hanno messo al sicuro il risultato (10-19). Come spesso avviene nella palla ovale i primi minuti del secondo tempo si rivelati i più difficili. Gli azzurri piombinesi hanno violato la linea di meta senese per ben quattro volte in quindici minuti approfittando della minore reattività difensiva dei bianconeri. Invece del temuto crollo, nell’ultimo quarto di partita, talvolta fatale alle squadre in debito di ossigeno, il Cus si è riorganizzato e ha contrastato con efficacia le giocate degli uomini di Ghini, riducendo il passivo con un piazzato di Magrini (60’). Il match, ben giocato e divertente per lunghi tratti, si è concluso sul punteggio di 13-43 a favore di Piombino. Fulvio Biagioli ha elogiato i suoi uomini che sono apparsi nettamente migliorati rispetto all’anno scorso e che, se continueranno in questo trend, potranno togliersi delle buone soddisfazioni in questo difficile campionato regionale.
Le due under scese in campo ieri hanno entrambe vinto. La 17 ha sconfitto il Rugby Montelupo per 24-14 con mete di Bausi, Lotti e Vicino. In attesa di ampliare l’organico, e di migliorare soprattutto nella fase di avanzamento difensivo, condizioni necessarie per giungere a livelli soddisfacenti di gioco, la rappresentativa cussina ha prevalso grazie alla maggiore esperienza dei ragazzi allenati da Vannini e all’impegno profuso in campo.
La under 19 ha confermato le aspettative della vigilia imponendosi a Firenze contro il Bombo per 27 – 34 in una partita serrata e combattuta. Sotto per una meta subita nei primi minuti la squadra ha reagito immediatamente e ha preso in mano le redini dell’incontro. Con una meta trasformata si è portata subito in vantaggio e di lì in poi è sempre stata avanti nel punteggio violando la linea di meta fiorentina per ben altre quattro volte. Sul finire della partita la squadra senese è calata e ciò ha permesso agli avversari di ridurre lo svantaggio e di riportarsi in partita. La vittoria, importante, non deve però trascinare in facili entusiasmi, il campionato sarà ancora lungo e duro.
Anche i più piccoli sono scesi in campo per un concentramento ad Arezzo che ha visto la under 9 pareggiare con il forte Perugia, perdere con Sesto Fiorentino e vincere con Arezzo; mentre la under 11 ha giocato in una mista con il Gispi Prato.
Infine, domenica prossima farà il suo esordio assoluto nel campionato di categoria l’under 15, allenata da Adrian Bielsa, che si stringerà in campo attorno al suo capitano Niccolò Baruffaldi, convocato più volte nella rappresentativa toscana di categoria. E’ una notizia importante che testimonia, una volta di più, la crescita della pallaovale senese.