La Florentia passa scavalca i bianconeri al vertice della classifica
I biancoviola, infatti, messi sotto dai senesi alla prima vera offensiva, al 5’ (meta dell’ottimo Moscadello che finalizza una maul avanzante) reagiscono con efficacia e, con il passare dei minuti, scavano un solco praticamente impossibile da colmare. Gli ospiti vanno a segno per ben cinque volte (12’, 17’, 26’, 32’ e 37’) con una serie di mete ottenute con belle giocate, alternando i pesanti uomini di mischia ai più agili trequarti. Particolarmente bella la terza, finalizzata da Ferrari, ottenuta grazie a una serie di aperture da un lato all’altro del campo. Siena, penalizzata, e occorre aggiungere condizionata, da una panchina cortissima e con alcuni uomini forzatamente in campo – una situazione dovuta ai molti infortuni che hanno falcidiato l’organico – si rifà viva nella metà campo avversaria nell’ultimo scampolo di tempo, sul 7-29. I senesi capitalizzano al massimo un penaltouche, con la cassaforte che irrompe oltre la linea bianca e riduce le distanze (Perna, 12-29).
La segnatura pare essere un buon viatico per una possibile reazione nella ripresa. I senesi ci credono e ci provano, ma i loro tentativi non sono coronati dal successo. Florentia, che ha già raccolto tutto il possibile (anche il punto di bonus per il numero di mete messe a segno), si schiera a protezione della propria area di meta e vanifica gli sforzi di Banca Cras. Anzi, intorno alla metà del tempo torna a riproporsi in attacco e mette a segno ben tre segnature (20’, 25’ e 31’), portando il punteggio su un pesantissimo 12-48. Partita praticamente perfetta, quella dei bianco viola. Fortunatamente Banca Cras dimostra di avere carattere, puntando sull’unico bersaglio possibile rimasto a disposizione, quello del bonus offensivo. Così, negli ultimi minuti si rovescia in avanti, costringe gli ospiti ad alcune scorrettezze (due i gialli inflitti da Tarlini ai fiorentini), e capitalizza questo pur magro risultato grazie alle due mete di Perondi al 37’ e di Dupré al 40’. Grazie a queste segnature la sconfitta, piuttosto pesante, si fa meno amara. Ma oggi, a quanto si è visto in campo, di più non era possibile fare.
Banca Cras Cus Siena Rugby: Sanniti; Battista, Coltellacci, Bertolozzi, Fineschi; Trefoloni, Ferrazzani; Perna, Palagi, Moscadello; Frati, Valentini; Dupré, Perondi, Baleani. All. Guadagno. A disposizione: Tanzini, Carmignani, Manenti, D’Angelis.