Per Siena vittoria d'obbligo per "vedere" la B in diretta
SIENA. Meno due. Ultime sessioni di allenamento al Sabbione in vista del penultimo e decisivo match contro Parma 1931, quarto in classifica. La bella vittoria di Forlì ha restituito il sorriso ai giocatori e allo staff tecnico che ha finalmente rivisto una prestazione collettiva al livello, o quasi, del travolgente girone di andata. Ora viene il turno della titolata (e prestigiosissima) compagine emiliana, che vanta tre titoli italiani (1950, 1955 e 1957) nella sua bella Club House e tra le cui fila ha militato il Presidente della Federugby Dondi. Quella che scenderà in campo domenica prossima (ore 14.30, ingresso libero) al Sabbione sarà la seconda squadra: la prima, col nome de I Crociati, e federata con altre realtà della zona parmense, milita infatti in Eccellenza, il massimo campionato nazionale. All’andata i senesi si imposero in rimonta per 15-13, al temine di una partita emozionante, grazie a un calcio di punizione messo a segno da Mondet quasi allo scadere (nell’ultima azione di gioco i padroni di casa fallirono con Vaccari un piazzato che avrebbe dato loro la vittoria). I parmensi hanno poi “perso la ruota” della compagini in testa alla classifica e oggi inseguono staccati di punti: il match di Siena costituisce una sorta di ultima spiaggia per agganciare il treno dei play off. Per il XV di Biagioli la partita non è meno importante: aver acquisito il diritto a giocarsi la promozione è sicuramente un obiettivo importantissimo, ma evitarli e accedere direttamente alla serie B sarebbe ancora meglio. Per riuscirvi bisogna vincere il campionato, mantenendo a distanza Firenze RC e Parma che inseguono a gran ritmo. I motivi di interesse non mancano, quindi, per quello che sarà l’ultimo match casalingo del campionato. Le premesse di una bella partita ci sono tutte: la solida compagine senese si troverà di fronte una squadra che unisce eleganza – tipica nelle squadre dell’Emilia Romagna – e consistenza.
Baruffaldi convocato per la Nazionale under 18 – La bella vittoria di Banca Cras a Forlì, il successo – il primo – della under 8 nel Torneo di Orvieto non sono state le uniche piacevoli notizie del fine settimana. Sandro Ghini e Vincenzo Troiani, tecnici dell’Italia Under 18, hanno convocato Niccolò Baruffaldi, cresciuto nelle giovanili del Cus Siena e attualmente in forza all’Accademia di Parma, tra i 26 giocatori che sono partiti ieri alla volta di Madrid per prendere parte alla dodicesima edizione degli Europei FIRA di categoria, in programma dal 30 marzo al 7 aprile. I giovani azzurri debutteranno venerdì con i dragoni gallesi. “E’ una grande soddisfazione – ha commentato Baruffaldi, che sarà impiegato come pilone destro di riserva – sono stato convocato al posto di un giocatore infortunatosi pochi giorni fa. Però ho lavorato duramente in questi mesi e spero di avere la possibilità di mettermi in mostra”. La notizia, ovviamente, ha fatto grande piacere a tutto il movimento senese.
L’under 8 vince il torneo di Orvieto – Prima vittoria di una classifica finale in un Torneo di minirugby, il I Torneo Città di Orvieto – “Memorial Giancarlo Papini”. I piccoli bianconeri si sono imposti in un girone unico all’italiana sconfiggendo Unione Orvietana, Union Rugby Viterbo, Pomezia Rugby, Foligno Rugby e Rugby Rieti. I ragazzi hanno anche fatto intravedere, oltre a confermare buone qualità individuali, buoni placcaggi, sostegni immediati e anche passaggi.
Under 14: Tirreno Piombino – CUS Siena 22 – 31
Partita bella e intensa. Il XV locale, molto migliorato da ottobre, quando venne sconfitto per 80-0, ha duramente impegnato i senesi. Partita equilibrata per tutto il primo tempo conclusosi sul punteggio di 27-19 per il CUS Siena. Nella ripresa i ragazzi di Luca Scarpelli hanno stretto i denti e, applicando una difesa più attenta, hanno potuto giocare più palloni consentendo loro di realizzare, attraverso un gioco brillante di tutta la squadra, altre due belle mete, fissando il punteggio finale sul 31 – 22 per i colori bianconeri. Sono state realizzate due mete da Viani e una da Belli, Gigli e Baldassarre. Sei punti, frutto di tre trasformazioni, per Vassallo.
Under 16 – CUS Siena – Unione Prato Sesto 76-7
La partita è iniziata subito a spron battuto, con quattro mete segnate nei primi 15’. Poi i ragazzi senesi hanno un attimo rallentato il ritmo e permesso a Prato di sistemarsi meglio in campo e di riuscire a realizzare una meta. Al ritorno in campo il CUS Siena ha ripreso a dominare l’incontro con un gioco organizzato e completo di schemi consolidati, risultando a tratti divertente. Commenta l’allenatore Bielsa a fine gara: «I tre quarti hanno giocato una bella partita, anche se tutti sono stati bravi. Mi è piaciuto molto che siano stati utilizzati per la prima volta schemi finora mai sfruttati». Con questo risultato il Siena si assicura il secondo posto definitivo nel girone 2 del Campionato, quando ancora mancano due giornate alla fine.
Cus Siena: Neri; Alberti, Zagordo, Vassallo, Botta; Amodeo, Baglioni; Del Vecchio, Parri (Centini), Manenti; Rispoli (Cencini), Macnaughton; Addis, Rosi, Valenti. Allenatori: Bielsa, Angelini.
Under 12. Nel concentramento svoltosi a Prato organizzato dalla società Gispi i bianconeri sono scesi in campo con due squadre rimaneggiate. I ragazzi hanno vinto con Firenze 1931 e con Firenze RC e perso con Gispi e Bombo. Il bilancio della giornata è in ogni caso positivo.
Under 10. La trasferta dei “tigrotti” della Under 10 a Orvieto è stata compromessa da alcune defezioni. Dopo il primo incontro con Pomezia, battuta per 2-1, i senesi sono stati sconfitti da Foligno e Viterbo squadre ben organizzate.
Il rugby nelle scuole senesi
Si è svolta la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Rugby, alla quale hanno partecipato gli alunni delle scuole Medie “Angiolieri”, “Mattioli”, “S. Bernardino” accompagnati rispettivamente dai prof. Elena Perretti, Silvia Coradeschi ed Elena Partini, Gianpaolo Lucatti. Hanno partecipato alla manifestazione centodieci studenti. “Il torneo – hanno dichiarato Beppo Camillo e Riccardo Bani – ha avuto un grande successo proprio perchè i ragazzi hanno provato l’emozione di un confronto fisico e di squadra inusuale per loro, hanno sudato, placcato, lottato nel rispetto più assoluto delle regole e dell’avversario”. Nella categoria A è risultata vincitrice la “Angiolieri”, nella B la “Mattioli”.
Si è svolta anche la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di rugby per le scuole superiori, inserita nell’ambito della ormai classica “Giornata del Rugby”. Vi hanno partecipato il Liceo Classico “Enea Silvio Piccolomini” e l’Istituto Tecnico “T. Sarrocchi” accompagnate rispettivamente dagli insegnanti Proff. Luca Scarpelli e Luca Babucci. Al termine di un incontro vivace e combattuto, conclusosi sul 15 – 15 è stato deciso di non disputare il tempo supplementare per sottolineare molto sportivamente l’effettivo equilibrio tra le due formazioni che si sono affrontate con grande agonismo, ma anche con ammirevole fair play. Come al solito grande partecipazione di studenti alla “Giornata del Rugby” di primavera, circa 100 ragazzi che, dopo un primo contatto con questa disciplina a ottobre, hanno nuovamente avuto modo di cimentarsi con la palla ovale e le sue regole. Il Cus Siena Rugby ringrazia i Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti di Educazione per la disponibilità e il contributo fattivo prestato alla realizzazione del Progetto
Conoscitivo del Rugby.