Il Cus Siena ha vinto contro Valdarno
Le due squadre sono scese in campo in un clima molto amichevole. I bianconeri potevano vantare una panchina lunghissima rinforzata da molti elementi della prima squadra mentre i valdarnini hanno fatto scendere in campo anche gli “old” senesi Michele Rizzi, Presidente del Siena RC 2000, Federico Mariani, attuale commentatore televisivo per Sienatv, e Andrea Sivieri, ora dirigente del Crete Senesi Rugby. Ovviamente nel corso del match la più sperimentata squadra padrona di casa si è imposta senza troppa difficoltà contro un XV di recente costituzione che sta muovendo i primi passi nella zona tra Figline e Montevarchi. I senesi sono andati infatti per cinque volte in meta con Cavalieri, Giovanni Bianco (reduce dalla bella esperienza irlandese con l’Athlone Buccaneers, Conti e due volte con Faleri.
Merita di essere sottolineato che la squadra ospite rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di una rete regionale rugbistica a maglie sempre più strette e conferma i dati che fanno della Toscana un distretto sempre più attratto dalla palla ovale. La regione, infatti, è la quarta per tesserati (pur lontanissima da Veneto e Lazio) e vede in costante crescita anche il numero di spettatori che, domenicalmente, assiste ai match delle varie serie. Due giorni fa, infatti, tremila spettatori hanno assistito a Prato allo sfortunato tentativo de I Cavalieri di raggiungere la finale del Campionato. Da segnalare che il Firenze 1931 ha raggiunto la finale per l’accesso in Eccellenza (che disputerà contro il Calvisano). Potrebbero essere due, il prossimo anno, le squadre toscane nella massima serie.
Ma torniamo alla Coppa Aido, nata per esaltare e diffondere il valore sociale e culturale della donazione di organi. Le due squadre hanno voluto onorare la memoria di Mirko Monaci, il giovane rugbista deceduto in seguito a un incidente stradale nel novembre scorso a Firenze, anche nel tradizionale saluto finale. Il momento più significativo è stato sicuramente la consegna ai genitori di Mirko di una grande foto della under 17 nella quale aveva militato e della maglia indossata dallo sfortunato ragazzo.
Siena RC 2000 – Valdarno Rugby 29-10
Segnature: pt. 3’ m. Cavalieri (S), 13’ m. Governino (V), 16’ m. G. Bianco (S), 40’ m. Faleri (S); st. 16’ m. Sestini (S) tr. Conti, 30’ m. Faleri (S) tr. Mondet, 40 m. Boscucci (V).
Play off per la serie B – Domenica corsa allo stadio Zaffanella di Viadana, tradizionale cornice dei match casalinghi di Celtic League degli Aironi del Po, si è disputata la finale di zona 3, che ha visto di fronte Amatori Parma e Union Cagliari. Gli emiliani si sono imposti con un perentorio 58-10. Amatori Parma, che negli scontri diretti con Banca Cras si era imposta in casa con un netto 41-5 ma era stata sconfitta all’Acquacalda per 13-7, per raggiungere la serie B dovrà superare il Messina Rugby.