SIENA. Quella andata in scena oggi sul campo di Gracciano resterà, per il nutrito gruppo di spettatori arrivati sfidando le pessime previsioni del tempo, una delle partite più intense degli ultimi anni; CUS Siena e Rugby Jesi sono due formazioni che da diversi anni militano nello stesso girone della serie B Nazionale e le partite tra le due formazioni sono spesso equilibrate.
All’andata i senesi furono avanti per tutta la partita e poi subirono negli ultimi minuti prima il pareggio e poi la sconfitta per 15-12 nell’ultima azione di gioco grazie ad una punizione. Allora per i marchigiani arrivarono 4 punti della vittoria e per i senesi solo un punto di bonus.
La partita di oggi invece ha preso il via, dopo la consegna di un regalo ad Ancilli per il suo 50esimo cap con i seniores, con i cussini troppo fallosi per essere concreti e con gli Jesini pronti a sfruttare ogni opportunità per ricacciarli indietro e colpire.
I biancoverdi hanno preso il larco prima con una punizione, poi con una meta non trasformata ed infine con la seconda meta; il primo tempo è terminato quindi con un’autentica doccia fredda per i senesi, 0-15.
In apertura del secondo tempo il CUS Siena si è risvegliato con una meta di Bartalini servito splendidamente da Bartolomucci per il 7-15 ma nei minuti successivi gli ospiti hanno riallungato con una meta ed una punizione che sembravano aver messo il sigillo ad una vittoria maturata grazie ad una maggiore lucidità nell’interpretazione dell’arbitraggio, gravemente insufficiente per lucidità. 7-25.
Le speranze per i ragazzi di Romei erano ridotte al lumicino ma, come con Pieve domenica scorsa, la miglior tenuta atletica dei senesi, coadiuvata da dei cambi che hanno ulteriormente rinforzato la squadra, ha fatto la differenza nel finale.
Negli ultimi 10 minuti sono arrivati prima una meta tecnica con relativo cartellino giallo per un placcaggio al collo di Ancilli lanciato in meta al 31’, poi una nuova meta di Ancilli con Jesi alle corde dopo un’azione ripetuta al 38’ e, sul 21-25, i ragazzi hanno dato una dimostrazione di forza incredibile.
Nell’ultima azione utile i bianconeri prima hanno riconquistato la palla e poi hanno attaccato con una furia che difficilmente si era vista in campo prima; i marchigiani hanno difeso con le unghie ma le lucide cariche del CUS Siena hanno meravigliato tutti.
Dopo una serie di falli per arginare i bianconeri è stato Comandi a schiacciare in meta su passaggio di Lucibello, oggi fondamentale in campo come spesso accade.
Bartolomucci ha piazzato la trasformazione angolata per il definitivo 28-25 che porta 5 punti ai padroni (vittoria più bonus delle 4 mete) di casa ed uno agli jesini (bonus difensivo per aver perso con meno di 7 punti di scarto).
A fine partita l’abbraccio tra tutti i giocatori scesi in campo, lo staff, i ragazzi del Valdelsa Rugby e quelli restati in tribuna è stato emozionante e pure il tecnico Romei, dopo aver ricordato i troppi errori, ha riconosciuto di essere estremamente soddisfatto per la forza di testa di questa formazione, capace di recuperare dal 7-25 a 28-25 in 10 minuti. Ancilli ha festeggiato la sua cinquantesima apparizione con la maglia della prima squadra con una bella “doppietta”.
Il record di 35 punti della stagione 2021-22 si avvicina e questa partita, dopo una serie di incontri che avevano lasciato l’amaro in bocca, ha permesso di riniziare a sorridere.
Ora una domenica di stop e poi a Colle Val d’Elsa arriverà il Firenze Rugby per quello che sarà un autentico derby con l’ex tecnico Sacrestano.
CUS Siena Rugby: Sanniti, Capresi, Bartalini, Taipi, Belardi, Bartolomucci (Vcap), Sampieri, Pignotti, Mencarelli, Amarabon, Carmignani (C), Parigi, Pezzuoli, Ancilli, Totti. Entrati per sostituzione: Comandi, Rocchigiani, Pacenti, Mauriello, Halderman Mezzetti, Buonazia, Gambini, è tra noi Lucibello.
I Risultati serie B Nazionale girone 2.
Cus Siena – Jesi =28-25
Firenze – Romagna = 0-106
Lions Amaranto – Pieve =19-18
Highlanders Formigine – Unione San Benedetto: Rinviata per allerta meteo
Colorno – Gubbio =78-15
Modena Bologna 36-30
Classifica girone 2 serie B. Romagna (77), Colorno (67), Bologna (62), Modena (59), Unione San Benedetto*, Pieve (40), Jesi (32), Cus Siena (30) Gubbio (28), Lions Amaranto (28), Firenze (14), Highlanders Formigine* (8).
* una partita in meno.
Fotogallery