Bianconeri settimi a 45 punti prima dei due scontri con Bologna e Colorno
SIENA. Una vittoria fuori regione fa sempre piacere, se poi il risultato porta 5 punti in classifica per il bonus offensivo è ancora più gradevole; se ci si aggiunge che la vittoria è arrivata all’ultima azione utile, partendo da un parziale di 17-0 per arrivare al 20-26 si ha un quadro perfetto della gioia con cui i giocatori del CUS Siena hanno cantato “la Verbena” sul campo degli Highlanders di Formigine.
La partita era iniziata nel peggiore dei modi con i padroni di casa capaci di segnare una meta nelle prime azioni dell’incontro lasciando i bianconeri frastornati sul 7-0. La prima frazione di gioco è stata interamente in favore dei padroni di casa, capaci di imporre il proprio gioco grazie ad una gestione estremamente efficace e sfruttando il vento a proprio favore; i gialloneri avevano preparato al meglio l’incontro, fondamentale per loro in ottica salvezza. I primi 40 minuti sono così terminati sul 10-0 grazie anche ad una punizione dei locali e nell’intervallo Romei ha dato tutti gli spunti ai propri ragazzi per rimettere in piedi un incontro che sembrava sfuggito di mano.
L’avvio della seconda frazione non ha cambiato l’inerzia dell’incontro, anzi, i gialloneri si sono portati sul 17-0. Alcune azioni dopo la marcatura i padroni di casa sono però rimasti in 14 per un bruttissimo placcaggio alto su Sampieri punito con un cartellino rosso. Questo episodio ha dato la sveglia ai bianconeri che hanno iniziato a giocare con maggior concretezza e sono così arrivate le marcature di Bartalini per il 17-7 e la prima di Sampieri per il 17-14, a cui i padroni di casa hanno risposto con una punizione per riallungare sul 20-14. Sampieri ha poi realizzato una seconda marcatura, che però non è stata trasformata per il 20-19.
Il CUS Siena ha così avuto l’opportunità di vincere con una punizione, che però si è stampata sul palo a pochi minuti dal termine della partita; questo errore ha dato la giusta carica ai bianconeri per entrare in meta da maul avanzante con Ancilli, che schiacciando ha portato la vittoria e il punto del bonus offensivo, che rende ancora più piacevole questa vittoria per 20-26.
Il potente avanti senese è ormai abituato alle mete “pesanti” visto che fu lui l’anno scorso a schiacciare la meta a tempo quasi scaduto contro il Firenze 1931, che tenne i senesi in serie B permettendo di arrivare allo spareggio con Imola; quest’anno la sua meta regala 5 punti che portano il CUS Siena a 45 punti in settima posizione prima dei due scontri con Bologna e Colorno, più del doppio rispetto ai 22 della fine della scorsa stagione.
Nell’annata più difficile per il rugby senese, con il Sabbione chiuso per lavori e con gli atleti dilettanti che devono spostarsi a Gracciano per allenarsi per tre volte a settimana, è arrivata la risposta più bella ed inaspettata dai ragazzi con un crescendo straordinario che ha riempito di orgoglio tutto l’ambiente ovale cittadino. Il tecnico Romei ha voluto ringraziare tutti i giocatori andati in campo, alcuni dei quali in condizioni fisiche non ottimali, per la grandissima prova di carattere messa in campo in una delle partite più insidiose di questa fine campionato.
Appuntamento a domenica 28 a Colle val d’Elsa per l’ultima partita casalinga contro Bologna alle 15:30.
CUS Siena: Rizz, Castagnini, Bartalini, Taipi, Capresi, Bartolomucci, Sampieri, Mencarelli, Amarabon, Halderman Mezzetti, Carmignani (C), Parigi, Pacenti, Ancilli, Totti. A disposizione Comandi, Pezzuoli, Tanzini, Chicco, Mauriello, Sanniti, Benigni.
I risultati girone 2 serie B.
Highlanders Formigine – Cus Siena = 20-26
Bologna – Jesi 85-7
Modena – Romagna = 17-31
Colorno – Pieve = 36-10
Firenze – Lions Amaranto = 17-15
Gubbio – Unione San Benedetto = 27-27
Classifica girone 2 serie B. Romagna (95), Colorno (82), Bologna (80), Modena (74), Pieve (55), Unione San Benedetto (49), Cus Siena (45), Jesi (39), Lions Amaranto (34), Gubbio (30), Firenze (19), Highlanders Formigine (13).