SIENA. Una partita difficile e utile a capire le vere forze in campo per la parte bassa della classifica del girone 2 del Campionato Nazionale di Serie B; il Banca Centro CUS Siena Rugby si è presentato nello splendido impianto di Stagno ancora a secco di vittorie come i padroni di casa dei Lions Amaranto.
Formazione senese come spesso succede rimaneggiata ma rinforzata da alcuni innesti della Under 19, fresca di vittoria per un punto nel derby contro il Firenze 1931 allenato dall’ex Francesco Sacrestano. Il progetto provinciale giovanile sta portando i suoi frutti grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti: società, tecnici e giocatori.
Il CUS Siena si è ritrovato subito sotto per 7-0 per una bella azione manovrata all’ala, rispondendo però con due mete in fotocopia da touche, maul e meta, prima di Ancilli e poi di Ricci; i calci di trasformazione falliti hanno portato il risultato sul 7-10.
I livornesi si sono portati in parità sul 10-10 al 24° minuto con una facile punizione centrale per poi tornare ad allungare al 29° portandosi sul 17-10.
Allo scadere, dopo una buona fase del CUS Siena, è arrivata la nuova segnatura dei bianconeri ancora con Ancilli, le squadre sono così andate al riposo sul 17-15 lasciando sperare in una seconda frazione aperta e combattuta.
Così non è stato, i cussini hanno provato a più riprese ad arginare la manovra offensiva dei giocatori di Gaetaniello senza riuscirci, lasciando così campo libero ai padroni di casa, a meta per altre tre volte grazie anche ad un giallo rimediato da Belardi.
Negli ultimi minuti di gioco sono però stati i senesi a riportarsi in attacco guadagnando ben due cartellini gialli tra le fila labroniche per intemperanze difensive e per antigioco. Allo scadere, dopo una serie di azione ripetute, è stato così Belardi a schiacciare in meta una palla che l’esordiente Conti ha calciato all’ala da una situazione di vantaggio. Il giovane talento proveniente dal Molon Labè ha poi messo tra i pali la trasformazione angolata che è valsa il 38-22 finale.
Per i senesi di motivi per sorridere, punto di bonus offensivo a parte, non ce ne sono moltissimi visto che gli avversari erano assolutamente alla portata del CUS Siena; i bianconeri si sono però presentati senza un numero 10 titolare, con alcuni giocatori non al top della forma e per la gran parte del secondo tempo non sono così riusciti a ripetere la buona prestazione dei primi 40 minuti.
Romei a caldo ha solo invitato tutti a continuare a mettere il massimo dell’impegno negli allenamenti, l’appuntamento è domenica con una partita da provare assolutamente a vincere contro gli Highlanders di Formigine, squadra sensibilmente rinforzata dalla passata stagione che in casa riuscì ad imporsi sui senesi fin troppo facilmente.
CUS Siena: Finnigan Kilby, Sanniti, Capresi, Bartalini, Belardi, Sampieri M, Trefoloni, Faleri, Mencarelli, Palagi, Ricci, Carmignani (Cap), Ricci, Comandi, Ancilli, Pacenti.
A disposizione, entrati per sostituzione, Bernini, Rocchigiani, Dupré de Foresta, Amarabon, Alloro, Castagnini, Conti
Lions Amaranto: Mazzoni, Magni, Bernini, De Libero, Carniel, Magni, Casalini, Bernini, Marchi, Scardino (cap), Cortesi, Ciandri, Vitali, Savaglia, Fusco
A disposizione Lischi, Filippi, Bertini, Chiarugi, Vitali, Zaccagnini, Gregori
Direttore di gara Jamal Karim, assistenti Gianluca Orsi e Sebastiano Chiappone
I RISULTATI
Highlanders Formigine -Firenze 1931 5-51 Bologna Rugby – Imola Rugby 34-10 Modena Rugby – UR San Benedetto 42-3 Florentia – Viadana 20-20