CUS Siena – Lions Amaranto Livorno 17-22
CUS Siena: Rizzi; Conti, Capresi Sanniti, Bartalini; Sampieri M. (35’ pt Trefoloni), Sampieri N.; Ricci, Faleri, Palagi; Carmignani, Mencarelli, Pacenti, Ancilli, Emini .Entrati per sostituzione: Bernini, Rocchigiani, Chicco, Mezzetti, Pignotti, Finnigan Kilby, Trefoloni. All.: Francesco Romei.
Lions Amaranto Livorno: Magni N.; Zaccagnini T. (23’ st Casalini), Bernini N., Freschi M., Gregori (23’ st Zaccagnini F.); De Libero (34’ st Vitali L.), Magni M.; Bernini G., Marchi, Tedeschi; Scardino (cap.), Ciandri (1’ st Tichetti); Vitali G. (1’ st Filippi), Savaglia (29’ st Lischi), Fusco (14’ st Chiarugi G.). All.: Fabrizio Gaetaniello.
Arbitro: Wojciech Piotr Walorek di Udine.
SIENA. In ogni stagione sportiva capita di “steccare” qualche partita alla portata, così è successo al CUS Siena in campo contro i Lions Amaranto di Livorno, avversari di tante battaglie fin dai tempi della C1 interregionale. I ragazzi di Romei hanno dimostrato ottime capacità, ma hanno sbagliato troppo per poter pensare di giocare ad armi pari con i livornesi, arrivati al Sabbione consapevoli di poter portare a casa punti importanti.
Nella prima azione della partita un errore difensivo ha aperto la strada agli amaranto, increduli ed abili a portarsi subito in vantaggio sul Sabbione. Solo pochi minuti e Conti ha intercettato un passaggio avversario ed ha riequilibrato il punteggio con una meta in tuffo al centro dei pali 7-7.
Che la domenica non fosse delle migliori si è intuito al 20° del primo tempo quando i Lions di Gaetaniello si sono riportati avanti con una difesa senese colta di sorpresa dalla foga avversaria. 7-14. Il CUS Siena fa la partita per più di 15 minuti chiudendo gli avversari nei propri 22 metri difensivi ma non riesce lo schema touche maul sia per il forte vento a raffica che per l’abilità degli avversari che hanno studiato bene i movimenti senesi. All’ennesima punizione (i livornesi hanno preso anche un cartellino giallo) Conti ha riavvicinato i suoi, 10-14 al 32°.
A tempo quasi scaduto i livornesi piantano la zampata che chiude il primo tempo sul 10-19 tagliando le gambe alla rimonta cussina.
Nella seconda frazione di gioco l’inerzia non è cambiata, i senesi fanno la partita ma non concretizzano, continuando a giocare in touche tutte le punizioni senza riuscire a sfruttare le occasioni. Al 19° minuto l’illusione per la meta di Niccolò Sampieri, uno dei migliori in campo sponda senese, che ha portato il risultato sul 17-19.
I bianconeri continuano a non sfruttare i propri trequarti, usati praticamente solo in fase difensiva, e giocare con la mischia senza riuscire a sfondare continuando a giocare in rimessa laterale. Nel momento di maggior pressione dei padroni di casa sono però stati gli ospiti a segnare 3 punti su punizione che hanno fissato il risultato sul 17-22.
Le ultime azioni sono state nuovamente tutte del CUS Siena, ma l’ennesima punizione è stata calciata in touche ed una delle forti raffiche di vento ha spostato il pallone lanciato dal tallonatore. L’arbitro Wojciech Piotr Walorek di Udine ha fischiato fallo in favore dei livornesi che sulla mischia hanno estratto il pallone e lo hanno calciato fuori vincendo meritatamente una partita in cui gli errori e le scelte di gioco hanno condannato i senesi ad una sconfitta che brucia in una partita che, se gestita in maniera differente, era onestamente alla portata e che avrebbe permesso di restare attaccati al centro classifica. Grande soddisfazione per l’allenatore dei Lions Fabrizio Gaetaniello che si può godere una salvezza quasi matematica grazie all’ennesimo passo falso di Imola ed ai 4 punti guadagnati a Siena.
In casa senese in settimana si cercherà di fare un punto su quello che non ha funzionato, partendo dalle scelte di gioco in vista di Formigin.
I risultati serie B, girone 2 – Giornata 6 ritorno
- Banca Centro Cus Siena – Lions Amaranto = 17-22
- Firenze 1931 – Highlanders Formigine = 53-0
- Imola – Bologna Rugby Club = 17-27
- U.R. San Benedetto – Modena = 10-44
- Viadana – Florentia = 44-16
Riposa Jesi
Classifica girone 2 serie B: Viadana (75), Modena (68), Florentia (66), Bologna Rugby Club (54),Firenze 1931 (50), Jesi (26), Highlanders Formigine (21), Lions Amaranto e San Benedetto (20), Cus Siena (17) Imola (7).