Classifica ancora ferma a zero punti per i bianconeri
CUS Siena: Finnigan Kilby, Mussato, Sanniti, Capresi, Belardi, Alloro, Sampieri, Faleri, Haldermann Mezzetti, Palagi, Ricci, Mencarelli, Pacenti, Comandi, Rocchigiani. A disposizione, entrati per sostituzione: Ancilli, Chicco, Carmignani, Amarabom, Trefoloni, Taipi, Venturi
Florentia Rugby: Scotini, Guidotti, Trechas, Gianassi, Zonta, Gatta, Stefanini, Baggiani, Ferrara, Delli Carpini, Pietramala, Venturi, Bini, Malagigi, Valente. A disposizione: Patruno, Biagioni, Ardori, Cecconi, Gianassi, Bastiani, Cozza
SIENA. Partita subito in salita per il Cus Siena, il Florentia si è infatti presentato al Sabbione determinato a non ripetere l’errore commesso nella passata stagione, una sconfitta per 15-12, che poi è costata la promozione ai gigliati.
Coach Ferraro ha così chiesto ai biancoviola di “sistemare le cose” nei primi 20 minuti e purtroppo per i bianconeri i suoi giocatori sono in effetti riusciti a guadagnare il punto del bonus offensivo pochi minuti dopo il 20’ portandosi sul 29-0 frutto di quattro mete segnate davanti ad un CUS Siena particolarmente in difficoltà di fronte alla velocità dei trequarti fiorentini. La prima segnatura ha colto di sorpresa la retroguardia senese dopo soli 4 minuti, le successive sono arrivate in rapida successione. I bianconeri sono riusciti ad arrestare l’inerzia della partita e sono riusciti a contrastare gli ospiti riuscendo a rallentare il ritmo degli avversari provando anche a proporsi in attacco.
La seconda frazione di gioco è ripartita con Florentia nuovamente in attacco e con il direttore di gara Sironi che ha dato due cartellini ai senesi, Rocchigiani e Sanniti, autori di interventi irregolari. In doppia superiorità numerica il Florentia ha fissato il risultato sul definitivo 0-33.I senesi hanno comunque spesso riprovato a proiettarsi in attacco e la segnatura, meritata, è svanita per una serie di episodi sfortunati, il gioco dei senesi non è sembrato molto efficace di fronte alla velocità degli avversari, non solo dal punto di vista atletico ma soprattutto di gioco. Molto spesso era difficile riuscire a seguire la palla quando era in possesso dei gigliati e la difesa senese si è trovata in difficoltà.
A fine partita Romei e Carmignani hanno approfittato per fare un punto a caldo con i ragazzi, ora ci sarà un turno di riposo e la domenica successiva sarà la volta del Bologna Rugby di venire al Sabbione; la squadra emiliana sta dimostrandosi una formazione estremamente valida e servirà una bella prova degli atleti del CUS Siena per smuovere la classifica.
Appuntamento a domenica 6 Novembre alle 14:30 al Sabbione, anche oggi in situazione di emergenza per la totale assenza di strutture coperte per accogliere gli ospiti e per un campo di gioco dalle caratteristiche “sahariane”.
A fine partita tutti i giocatori hanno voluto salutare Mezzetti, uscito per infortunio a cui vanno i migliori auguri da parte di tutto il rugby senese.
I risultati della domenica: CUS Siena – Florentia Rugby 0-33 (0-5) imola Rugby – Jesi Rugby 12-17 (1-4) Firenze Rugby 1931 – Viadana Rugby 10-15 (1-4) Lions Amaranto Livorno -Formigine 10-13 (1-4) , Modena Rugby – Rugby Bologna 18-15 (4-1)
Classifica: Viadana 14, Modena 13, Florentia 11, Bologna 10, Jesi 9, Highlanders Formigine 8, Firenze Rugby 6 ,Lions Amaranto 1 ed Imola 1, San Benedetto e Cus Siena 0