SIENA. La partita contro il Rugby Gubbio è sempre stata una delle più sentite del campionato fin dagli esordi; i bianconeri ed i rossoblù sono legati da una grande amicizia ed i giocatori hanno condiviso negli anni moltissimi campionati. Le partite tra le due formazioni sono sempre molto aperte e divertenti da guardare.
L’incontro odierno era molto sentito da entrambe le parti visto che gli eugubini erano ancora a secco di vittorie, mentre i senesi erano alla ricerca di punti importanti per non perdere il treno delle prime posizioni in classifica. Per i bianconeri però la trasferta era molto complicata per l’assenza di alcuni giocatori importanti e per le non perfette condizioni di altri dopo il turno precedente contro la Capitolina.
Il primo tempo ha visto le due squadre equivalersi e la prima marcatura è stata di marca eugubina al 34° minuto grazie a un’indecisione difensiva bianconera; il CUS Siena è stato bravo a rispondere dopo solo quattro minuti con una bellissima meta di Pignotti, bravo a sfruttare una rimessa laterale per beffare i padroni di casa portandosi sul 5-7.
Un nuovo errore difensivo ha però portato ancora in avanti i rossoblù a fine primo tempo con il punteggio di 10-7 nell’ultima azione utile della prima frazione di gioco.
Tra il primo ed il secondo tempo i senesi hanno cambiato marcia e si sono presentati in campo realizzando due mete consecutive con Belardi e Taipi portandosi in vantaggio sul 10-19 al 5° minuto. Nel momento migliore di Siena sono stati i padroni di casa a riprendere in mano la partita grazie a due azioni che hanno riportato il punteggio sul 22- 19.
Il CUS Siena si è proiettato furiosamente in avanti più volte, arrivando a pochi passi dalla segnatura che avrebbe potuto rimettere in piedi la partita. I troppi errori non hanno permesso il riaggancio ed anzi hanno lanciato in meta i padroni di casa, che a due minuti dalla fine hanno realizzato la meta del bonus fissando il punteggio sul 27-19 che non permette ai senesi di cogliere nemmeno un punto in classifica.
A fine partita la delusione è tanta per il CUS Siena, un incontro da vincere sfuggito di mano per i troppi errori dettati dalla furia e imprecisione nel passaggio; una mischia ed una touche dominanti non sfruttati, una lettura della partita non corretta, visto che sarebbe bastato rallentare il ritmo per portare a casa l’incontro. Grande merito va ai padroni di casa che sono riusciti così a cogliere meritatamente la prima vittoria stagionale davanti ad una bella cornice di pubblico.
A fine partita l’amarezza è tanta per non aver preso nemmeno un punto in un’occasione che era assolutamente alla portata dei giocatori senesi.
Nei prossimi allenamenti sarà necessario lavorare sul placcaggio, troppi quelli sbagliati oggi, e sull’attitudine mentale che ha portato a non affondare il colpo nel momento in cui la partita sembrava ripresa definitivamente in mano.
Una settimana di pausa e si torna in campo sabato 16 novembre a Prato in una partita in cui serve la massima concentrazione.
CUS Siena Rugby: Rizzi, Del Priore, Castagnini, Taipi, Belardi, Trefoloni, Sampieri (VC), Ricci, Mencarelli, Pignotti, Carmignani (Cap), Parigi, Pacenti, Bernini,Pezzuoli. A disposizione, entrati per sostituzione Ancilli, Totti, Comandi, Caciolli, Mauriello, Gambini, Capresi.
I risultati: Rugby Gubbio CUS Siena 27-19, UR Capitolina Lions Amaranto Li 29-16, UR Firenze Rugby Perugia 34-33, Rugby Lions Alto Lazio Cavalieri Union 42-10, UR San Benedetto Rugby Jesi 56-0
La classifica: UR San Benedetto 20, Rugby Lions Alto Lazio 16, UR Capitolina 14, Rugby Perugia 12, CUS Siena Cavalieri Union 10, UR Firenze 8, Lions Amaranto Li Rugby Gubbio 6, Rugby Jesi 4