Risultato storico per la sezione pattinaggio corsa
SIENA. Risultato storico per la sezione pattinaggio corsa di Mens Sana. Andrea Trafeli conquista la Medaglia d’argento ai Mondiali di Pattinaggio Corsa, a Rosario, Argentina. Impegnata nella nazionale senior, la pattinatrice veloce sale sul secondo gradino del podio insieme alle compagne di squadra Erika Zanetti e Francesca Lollobrigida nella gara americana a squadre.
E’ stata un’emozione unica, commenta la Trafeli, appena rientrata a Siena. Una volta sul podio tutta la mia carriera sportiva mi è passata davanti: le soddisfazioni, le difficoltà, le amicizie. Un traguardo che, alla vigilia, ritenevo totalmente insperato; forse anche per questo è stato così bello. Un grazie, di tutto cuore va alla mia allenatrice, Laura Perinti che in ogni momento ha creduto in me, sostenendomi soprattutto nella ripresa dopo il periodo di stop e al CT Massimiliano Presti, per la fiducia che ha riposto in me.
La Trafeli, infatti, lasciava la carriera rotellistica nel 2008, da campionessa in carica, con un bronzo iridato nella categoria Juniores, per poi tornare in pista più forte e determinata che mai nel 2012. Un periodo sabbatico di 4 anni che non ha affatto sopito passione e talento, fino alla definitiva consacrazione in Argentina.
Insieme a lei anche le compagne di squadra in categoria giovanile, Giorgia Bormida e Giulia Bonechi, entrambe alla prima esperienza. Anche per loro una prova senza dubbio positiva che le ha portate a raggiungere la top ten mondiale con un nono e un decimo piazzamento della Bormida rispettivamente nella 500 metri sprint e nella cronometro su pista; undicesimo posto invece per la Bonechi nella 20.000 metri su strada. Stesso risultato, in questa ultima specialità, ma in categoria senior per la Trafeli, che ancora commenta: Andrò avanti per migliorare, e ottenere posizioni da podio anche nelle specialità individuali. Considero questo risultato un punto di partenza per un’ulteriore crescita. Pesa purtroppo la delusione nellla 300 m per la Bormida che scivola in curva, finendo al dodicesimo posto
Aspettative pienamente ripagate anche per le due Junior, sui risultati delle quali interviene Presti, con una nota ufficiale sul sito della Federazione, plaudendo alla versatilità di Giulia Bonechi, che dopo l infortunio della compagna di squadra Brandolini, ha dovuto fare tante gare di fondo contribuendo alle sorti della squadra. Il risultato della Bormida, continua, considerato che è al suo primo anno, è ottimo, e ancora pesava in lei la delusione di essere scivolata nella 300m, dove avrebbe potuto arrivare davvero in alto.
Le congratulazioni arrivano dal Presidente di Mens Sana 1871 Piero Ricci che, a nome di tutta la Polisportiva, dichiara: Un risultato storico per la sezione e per la Mens Sana intera, protagonista con ben tre delle proprie atlete nel lotto delle convocazioni azzurre. Già quest’ultima è una grande vittoria, testimone dell’eccellente lavoro svolto dallo staff tecnico e dirigenziale della sezione. Complimenti quindi alle ragazze per quanto fatto e, guardando già al futuro, a loro va un grande in bocca in lupo per tutte le sfide che dovranno affrontare nella prossima stagione agonistica, ormai alle porte