Il Cus continua la preparazione ai play off
Ritorno ovale al Rastrello
Domenica 11 maggio sarà una giornata molto importante per il rugby senese. Infatti, la disciplina fondata da Webb Ellis ritorna al Rastrello dopo 75 anni. Le ultime partite di pallovale vi furono giocate nel 1939 dalle due squadre allora attive in città, quella del GUF, antenato del CUS, e quella della Gioventù Italiana del Littorio. Per non danneggiare il terreno di gioco i giovanissimi giocatori disputeranno la manifestazione a piedi nudi, come usa fare in Nuova Zelanda. Ad oggi hanno aderito sei squadre. Oltre al Cus Siena, Gispi Prato, Firenze 1931, Sparvieri Orvieto, Città di Castello e una mista Follonica-Viareggio-Mugello, mentre gli organizzatori attendono la conferma di altre due società. Il Torneo Mc Donald’s, curato dalla Fondazione omonima, è giunto alla seconda edizione e sarà presentato giovedì 8 maggio ai Rozzi. Saranno presenti per la FIR Franco Ascione (responsabile nazionale per la formazione) e Riccardo Bonaccorsi (Presidente del Comitato Regionale Toscano).
Tour in Francia della under 14
L’under 14 di Banca Cras è tornata da una bellissima esperienza sportiva nel sud della Francia dove ha effettuato una full immersion di rugby incontrando, assieme agli amici di Arezzo, Perugia e Foligno, hanno incontrato alcune tra le più forti selezioni della Provenza e di Marsiglia.
Nel primo appuntamento i venti ragazzi senesi, accompagnati dallo staff tecnico, hanno incontrato subito la under 15 del Brignoles Rugby. I giovani provenzali, di un anno più grandi dei bianconeri, hanno fatto vedere come il loro tasso tecnico sia decisamente diverso da quello a cui siamo abituati nelle nostre realtà. E non solo quello. Il Brignoles dispone di una bellissima struttura comunale, due campi da gioco, ampi spazi verdi e Club House e di moltissimi tifosi che hanno partecipato in maniera colorata e simpatica al confronto con le squadre italiane. Per i senesi sul campo una sonora sconfitta, nonostante i ragazzi abbiano dimostrato una grande voglia di giocare ed una bella grinta. Dopo Brignoles la rappresentativa senese si è diretta a Manosque, dove è rimasta per tre giorni. Prima giornata dedicata agli allenamenti con nostri tecnici, Jean-Luc Sans coordinatore del Vasari Rugby e ispiratore del tour, e Jean Baptist Poulon ex giocatore professionista del Beziers ora tecnico del Nimois in terza divisione francese. Ragazzi attenti e concentrati, tra mattina e pomeriggio oltre cinque ore di corse, schemi, skills e tanto divertimento. E dopo cena gara di calci.
Il secondo giorno la giornata è stata dedicata al torneo italo-francese, con le nostre squadre impegnate con le selezioni del Comité du Bouches-du-Rhone con due squadre di Marsiglia, e con il Comité Alpes-de-Haut-Provence.
Partite molto difficili, contro ragazzi esperti, preparati, e robusti. La squadra 1 di Marsiglia ha fatto vedere un bellissimo rugby, pieno di tecnica, grinta e fisicità che sicuramente non ci si aspetta da ragazzi del 2000. Nonostante le diversità tecniche e fisiche, dopo le partite della mattina finite malino, i nostri ragazzi sono riusciti a prendersi una rivincita nell’ultimo incontro, a termine di una bellissima battaglia con la squadra di casa del Comité Alpes-de-Haut-Provence, conclusasi tra gli applausi del folto pubblico con meritata soddisfazioni di tutti, a coronamento di un tour davvero bello, divertente e istruttivo.
Ragazzi e staff sono tornati a casa stanchi ma contentissimi, oltre che per le due coppe vinte, per la partecipazione e per il Fair Play, per aver vissuto un’esperienza davvero importante e trovato amici a cui faremo sicuramente visita nel prossimo anno. Ora i ragazzi sono con la testa ai prossimi fittissimi appuntamenti, tra i quali il torneo di Perugia del 18 maggio. In bocca al lupo per Tommaso Venturi e Pietro Cutolo convocati con il Comitato Toscano Rugby nell’importante torneo Under 14 a Piacenza.
Under 8 ad Arezzo
La squadra ha dovuto scendere in campo prima di alcuni piccoli giocatori, che hanno dato forfait all’ultimo minuti, per confrontarsi con il Vasari Arezzo e il Grosseto Rugby. I senesi hanno messo in luce un gioco a tratti interessante, soprattutto per lo schieramento, il sostegno ai compagni e i passaggi. Problemi invece nel mantenimento della concentrazione. Con ciò, vista la tenera età dei bambini, tutto lascia presagire in miglioramenti costanti per il futuro.
Under 12 a Empoli
La under 12 di Banca Cras McDonald CUS Siena è scesa invece in campo a Empoli per una delle ultime uscite della stagione. L’aria di vacanza si è fatta sentire e la squadra si è presentata a ranghi ridotti rispetto al solito. I cussini sono comunque riusciti a confermare il trend di crescita tecnica dell’ultimo bimestre con una prova davvero notevole. Il primo incontro col Firenze 1931 illude fino all’ultimo i senesi che grazie ad un gioco aggressivo e molto aperto e veloce, fatto di off-load e penetrazioni, tengono i fiorentini sotto fino all’ultimo, solo per essere superati di una meta allo scadere. Nella seconda partita Siena mantiene alto il ritmo e i Bucks Val di Pesa, squadra di recente fondazione, non reggono il confronto, che termina con un divario notevole nel punteggio. Nell’ultimo incontro, con il Florentia Rugby, Siena, a causa dell’assenza di cambi durante l’intera giornata deve mettere in campo tanto cuore: ne risulta un incontro combattuto, meno tecnico ma non certo meno intenso degli altri, con alcune azioni singole veramente degne di nota. La partita termina con la vittoria del Florentia con una sola meta di vantaggio. Alla fine dei conti sia i tecnici sia i giocatori sono soddisfatti di quanto fatto, e possono cominciare seriamente a pensare ai tornei di maggio e giugno che chiuderanno la stagione.
Under 10 al Sabbione
La under 10 ha giocato nel suo campo, il Sabbione, mettendo in campo ben 15 piccoli atleti pronti a dare il loro meglio con l’Arezzo RFC. Prima partita molto equilibrata con tante mete da entrambe le parti sia nel primo che secondo tempo, in quest’ultimo abbiamo visto anche tanti passaggi in cerca del gioco sullo spazio. La seconda partita, molto equilibrata, è stata disputata a piedi scalzi.