MONTERIGGIONI. Diamo uno sguardo ai campionati giovanili di baseball. Vincono per 12 a 7, sabato pomeriggio, in quel di Marina di Massa gli Allievi bianconeri di Morandi e Del Santo contro la squadra locale, al termine di una partita la cui vittoria finale è stata conquistata dalla squadra bianconera con estrema fatica, anche a causa delle quattro assenze.
Debutto stagionale per Daniele Marcheselli, ancora categoria Ragazzi. In difficoltà il partente bianconero Krasniqi che ha concesso troppe basi e che è stato sostituito alla terza ripresa da Dario Osti, mentre l’attacco bianconero si dimostrava scarsamente incisivo, con troppi giocatori lasciati in base o colti fuori base. Il rilievo di Osti è stato a dir poco ottimo: nessuna valida subita e nessuna base ball concessa. Il lanciatore senese ha letteralmente “chiuso i rubinetti” per tre riprese ed ha permesso alla squadra di rimanere in partita fino quando, al quinto inning, tre fuoricampo consecutivi di Krasniqi, Osti e Bechi hanno permesso ai nostri giocatori di segnare cinque punti. Alla sesta ed ultima ripresa il closer Lucattelli ha portato a casa la vittoria con la massima tranquillità, grazie anche al fatto che l’attacco, ad inizio inning, aveva messo a segno altri quattro punti. Una curiosità: la gara è stata trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della società senese, con commento di Sergio Persico, dirigente bianconero. Un’esperienza innovativa e simpatica.
Gli Allievi bianconeri consolidano, dopo questo successo, il terzo posto nel girone A, con un record di 4 vittorie e 2 sconfitte (.667), dietro la coppia di testa tutta maremmana formata da Grosseto 1952 (5 vittorie in 5 incontri giocati) e lo Junior Grosseto (3-1, .750). Sabato prossimo, maltempo permettendo, la formazione bianconera sarà impegnata finalmente sul diamante di Castellina Scalo, che a partire dalle ore 17 ospiterà il primo incontro assoluto ed ufficiale di un campionato tra il Siena e l’Arezzo.
Domenica mattina, invece, ennesima sconfitta degli Allievi di Antonio Rodriguez, che dopo la sconfitta per 16 a 12 contro il Padule Blu in quel di Sesto Fiorentino sono stati purtroppo relegati all’ultimo posto in classifica (0 vittorie in quattro gare).
Sabato 14 maggio impegno in trasferta per i piccoli bianconeri, che scenderanno in campo a Grosseto contro il Grosseto 1952 (ore 16 sul diamante Scarpelli), la formazione che guida il campionato Ragazzi 2016 con 4 vittorie su 4 incontri giocati.