SIENA. Siena inizia il match con Fabroni e Padura Diaz sulla diagonale, Noda Blanco e Russomanno in banda, Spadavecchia e Patriarca al centro, Cesarini libero. Reggio Emilia risponde con una diagonale composta dal palleggiatore Soli e da Kody, gli schiacciatori sono Scaltriti e Bevilacqua, al centro giocano Miselli e Suljagic, il libero è Morgese.
Siena si porta sul 2-0 con un punto di Russomanno e un’invasione della formazione emiliana. Il giocatore più temuto nella Conad, il camerunense Kody, prima sbaglia una battuta e poi manda a lato una schiacciata: il suo inizio non è dei migliori. Da parte senese, invece, soprattutto Russomanno si fa apprezzare con ottime giocate nella prima parte della sfida: così Siena va sul 10-5. Kody inizia ad alzare il giro del motore e anche Bevilacqua riesce a mettere a terra il pallone. La Conad recupera anche con un muro di Rossatti che porta il punteggio sul 12-10. Gli ospiti in questa fase si fanno apprezzare per un ottimo muro, oltrepassato però poco dopo da Russomanno e per due volte da Padura Diaz. Siena torna a mettere una marcia alta: le schiacciate di Noda Blanco sono vincenti, Cesarini mostra ottime cose in difesa e Russomanno mette anche a segno l’ace che vale il 19-10. Patriarca mostra un po’ del suo talento con i punti che avvicinano i senesi alla conquista del primo set. L’errore di Dolfo al servizio e la schiacciata di Spadavecchia danno il primo set a Siena: 25-14.
Nel secondo set la Conad pecca ancora al servizio mentre le percentuali offensive di Siena restano alte. Reggio Emilia passa in vantaggio all’inizio del parziale, ma un muro di Russomanno e una bella schiacciata di Padura Diaz danno la parità ai biancoblu. Il set però è molto equilibrato: un paio di errori dei senesi consentono alla Conad di riportarsi avanti: 8-10. Arriva però un grande controbreak senese con il turno di battuta di Renato Russomanno, che sigla un ace e che mette in difficoltà la difesa emiliana fino al 13-10. Ci pensa poi Soli con un secondo tempo ad eludere il muro senese. Anche Kody è cresciuto rispetto al primo parziale. Ma Siena continua a giocare con qualità: Padura Diaz realizza un ace, poi sono i centrali Spadavecchia e Patriarca a mettere il turbo. Il numero 8 dei biancoblu è autore anche di una battuta vincente. Fabroni gioca una gara straordinaria e mette gli schiacciatori senesi nelle condizioni migliori per colpire. Il muro emiliano prolunga il set di alcune azioni, poi ci pensa ancora Spadavecchia a mettere fine al parziale per 25-19.
Siena, con Di Tommaso in campo, riparte a mille all’ora con un parziale di 8-1. Scaltriti chiude bene un’azione per i reggiani. Ma il divario tra le due formazioni è ancora notevole, con il palleggiatore senese che trova bene prima Padura Diaz e poi Patriarca. Silva realizza un punto lungolinea di bellissima fattura. Il diciottesimo punto di Siena arriva con un muro di Di Tommaso: 18-12. L’affondo di Spadavecchia vale il 20-14. Tofoli manda in campo anche Cesare Gradi e Michael Menicali. E’ ancora Di Tommaso a chiudere il match con un muro vincente.
Emma Villas Siena – Conad Reggio Emilia 3-0 (25-14; 25-19; 25-20)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Noda Blanco 10, Vedovotto, Gradi 1, Padura Diaz 15, Patriarca 5, Russomanno 8, Cannistrà, Spadavecchia 9, Di Tommaso 2, Cesarini (L), Battista (L), Menicali. Coach: Tofoli.
CONAD REGGIO EMILIA: Suljagic 5, Norbedo 3, Miselli, Soli 2, Dolfo, Cargioli, Beccaro, Bevilacqua 4, Kody 10, Rossatti 9, Silva 6, Scaltriti 1, Morgese (L). Coach: Dall’Olio.
Video Check: richiesto nel primo set da Reggio Emilia sul 9-4 (decisione cambiata) e sul 16-10 e da Siena sul 19-12 (decisione cambiata); da Reggio Emilia sul 6-1 e sull’8-1.