di Giacomo Zanibelli
SIENA. A Tortosa, Spagna, si è tenuto il classico appuntamento sportivo giovanile dei Giochi della Gioventù Europea giunto alla XIX edizione. Il team senese di judo formato dai cussini Gabriele Zanchi a kg 60, Michele Muzzi a kg 60 e Franceso Perin a kg 73 si è classificato al primo posto nella competizione a squadre. Gabriele Zanchi ha vinto tutti e quattro gli incontri prima del limite, per ippon, Michele Muzzi ha totalizzato tre vittorie per ippon ed una sconfitta per ippon con un rappresentante di Avignone. Francesco Perin ha superato tre avversari per ippon ed uno per wazari.
I senesi, molto concentrati e convinti di essere i più forti, hanno lottato con determinazione anche nella gara individuale, ottenendo buoni risultati. Gabriele Zanchi ha letteralmente messo in riga tutti e cinque i suoi malcapitati avversari classificandosi primo e conquistando così la seconda medaglia d’oro, la prestazione dell’atleta senese merita sicuramente un plauso.
Michele Muzzi ha vinto quattro incontri per ippon prima di confrontarsi nuovamente, in finale, con il forte atleta di Avignone dal quale viene sconfitto per la seconda volta. Francesco Perin, vincendo tre incontri per ippon e perdendone due, si classifica al terzo posto completando così la buona performance dei senesi. Nella classifica individuale la squadra del Cus si è classificata al secondo posto dietro ad Avignone.
Restando in ambito internazionale da menzionare anche le prestazioni di un atleta senese al 36° Trofeo Internazionale “Città di Valenza” svoltosi a Valenza Po.
In questa competizione gli atleti delle classi Junior e Senior si sono affrontati in una gara a squadre. Nella squadra della società organizzatrice ha gareggiato, come “prestito”, il cussino Matteo Ronca, fresco dell'ottimo terzo posto ai Campionati Assoluti d'Italia di Genova di due settimane fa. L'atleta senese si è ben comportato vincendo due incontri e pareggiandone due.