MONTERIGGIONI. “Corri sulla Francigena” si svolgerà domenica 16 novembre. La manifestazione sportiva – giunta all'11esima edizione – è organizzata dall’Associazione Monteriggioni Sport e Cultura col patrocinio del Comune.
Dopo le prime edizioni che si concludevano sul traguardo del sagrato del Duomo di Siena, il tracciato degli ultimi anni ha confermato la partenza dalla chiesa romanica di Abbadia Isola e l’arrivo presso la sede della Banca Monteriggioni a Fontebecci. Il percorso è quello ormai consolidato, con una variante per i cicloturisti. La prima parte taglia le pendici della Montagnola fino all’attraversamento della Cassia all’altezza del bivio del Poggiolo.
Le partenze avverranno con orari sfalsati. Il primo “via” è previsto alle 8.30 per coloro che intenderanno percorrere il tracciato medievale passeggiando. Dopo un’ora, alle 9.30, sarà la volta dei podisti che si cimenteranno in una vera e propria competizione sportiva. Il tradizionale omaggio di fine gara quest’anno sarà un set composto da guanti, capellino e fascetta tergi-sudore, che verrà consegnaoi fino ad esaurimento a tutti gli iscritti, ai quali sarà richiesta una quota di 4 euro. Dopo la positiva esperienza del 2007, ci sarà anche una pedalata “parallela”, che partirà alle 9 sempre da Abbadia Isola ma che si dipanerà su un diverso itinerario.
Il percorso per i podisti, una volta lasciata Abbadia a Isola, arriverà a un rettilineo sterrato di un chilometro e mezzo fino alla prima salita ciottolosa di Campassini, antico insediamento etrusco collegato culturalmente alle necropoli di Pian del Casone. Dopo aver lambito un’area di sosta da cui è possibile godere di una vista particolarmente suggestiva sulla cinta muraria di Monteriggioni, proseguirà per La Ripa, centro di origine medievale, il Mandorlo, osteria cinquecentesca, il ponte romano di Pontarrosso, la casella e l’Uccellatoio. Dopo il colle del Poggiolo, l’itinerario continuerà con la ripida discesa che porta fino alla cappella delle Trafisse a Badesse per poi affrontare la lunga salita che transitava dall’antico ospedale per terminare nei pressi delle fonti di Fontebecci, dove la Banca di Monteriggioni offrirà a tutti partecipanti un abbondante ristoro.
I bikers invece sperimenteranno per la prima volta il percorso “ufficiale” individuato dal Ministero dei Beni Culturali per la Francigena, in accordo con i Comuni competenti per territorio. Poco dopo la località Uccellatoio i ciclisti seguiranno una deviazione per il villaggio medievale di Cerbaia, i castelli della Chioccola e della Villa, l’Eremo di San Leonardo al Lago, la Piramide che sorge all’imbocco del Canale del Granduca, il castagneto del cimitero dei Renai, la strada della Costa per poi arrivare sempre all’Auditorium della Banca di Monteriggioni a Fontebecci. Il ciclo-raduno sarà organizzato in collaborazione con il team Bike Pionieri e l’Associazione Sportiva Castellina Scalo. La distanza fra Abbadia a Isola e Fontebecci è di 14 km e 800 metri (mentre il percorso in bici è più lungo) e sarà disponibile il trasporto delle borse dalla partenza all’arrivo ed un servizio-navetta per un comodo ritorno al termine della manifestazione.