Pranzo sociale con premiazioni il 12 gennaio
All’inizio di una stagione agonistica si fanno sempre i migliori auspici sulle gare che i portacolori di una scuderia andranno ad affrontare durante l’anno e sempre si spera che al termine i risultati ottenuti portino alla conquista di Campionati, Coppe e Trofei. Per la Squadra Piloti Senesi le speranze di inizio stagione si sono avverate ed hanno portato alla conquista di importanti titoli sia in campo velocistico che nella regolarità.
Franco Betti alla guida della BMW 2002 tii è stato il vincitore del titolo assoluto nel Campionato Italiano Montagna Autostoriche, titolo che è giunto al termine di una stagione che lo ha visto impegnato nelle gare di velocità in salita su tutto il territorio nazionale e che proprio l’ultima gara in terra di Siena, la Coppa del Chianti Classico, lo ha visto conquistare l’ambitissimo Campionato. Sempre nel campionato italiano montagna autostoriche le vittorie assolute di classe sono andate a Enrico Zucchetti con la NSU TT nella classe periodo G1 T1300, a Giancarlo Chianucci nella classe GR BC1600 alla guida della Fulvia Barchetta F&M, a Giovanni Pacetti e la sua Steyr Puch nella classe T500 periodo E e Franco Betti nella classe periodo G1 T2000. Nella Coppa CSAI Montagna Autostoriche vittoria assoluta di classe per Alessandro Trentini alla guida della Lancia Beta Montecarlo nella classe GTS200. Un Campionato Italiano Assoluto e cinque vittorie assolute di classe sono il miglior risultato tra tutte le scuderie partecipanti ai campionati della montagna per autostoriche e quindi pongono la Squadra Piloti Senesi al vertice in questo tipo di competizioni.
Nella regolarità Marco Donati ha conquistato per il secondo anno consecutivo il Trofeo Kursaal che premia i migliori piazzamenti in campo regionale. Per il Campionato Sociale vittoria per Franco Betti nella Velocità Salita, per Marco Donati nella Regolarità e per Marco Marzocchi per i Navigatori. Per la statistica sono state 124 le partecipazioni nelle gare dei piloti nel 2013 con 46 vittorie di classe e una vittoria assoluta. I numeri non sono mancati e questo si ripete ormai da 53 anni che sono gli anni che la scuderia ha compiuto nella passata stagione.
Una storia che ha visto tanti piloti passare sotto le proprie insegne e tanti piloti divenuti di fama internazionale che hanno iniziato la propria attività proprio con la scuderia senese, quindi una storia legata a Siena e al mondo dello sport dell’auto nazionale con la conquista di titoli italiani ed europei che hanno portato sempre in alto il nome della Squadra Piloti Senesi. Domenica 12 gennaio il tradizionale Pranzo Sociale presso l’Hotel Garden per premiare l’attività dei piloti nel 2013.