di Giacomo Zanibelli
SIENA. Al XXXV° “Trofeo Internazionale del lavoro” tenutosi lo scorso primo maggio a Ferrara nella suggestiva piazza Ariostea, la squadra biancoverde è riuscita a mettere in campo un'altra positiva partecipazione.
Un bel banco di prova per la squadra diretta e allenata da Laura Perinti, in vista dei Campionati Italiani su strada in programma proprio in questi giorni a Piombino (15-18 maggio) per le categorie Ragazzi/Allievi/Junior/Senior.
La possibilità di confrontarsi con una compagine numericamente e qualitativamente di un certo spessore è risultata utile soprattutto ai giovani pattinatori della categoria “Ragazzi” maschile e femminile, che hanno potuto così assaporare il clima delle gare su strada prima di arrivare all'importante appuntamento degli Italiani. Le brave pattinatrici mensanine non si sono fatte intimorire infatti, nella gara dei 3000 m in linea Ragazzi Femmine, sulle 49 atlete ai nastri di partenza, hanno conquistato un buonissimo 6° posto con Agnese Bellini, un 8° con Agnese Cerri, a seguire un 17° per Chiara Menghetti ed un 19°per Livia Niccolucci. In campo maschile per la categoria Ragazzi ha invece gareggiato contro gli agguerriti avversari Benjamin Voltolini.
Se le Allieve Femmine hanno visto Francesca Bocci confrontarsi onorevolmente con gli avversari, particolarmente avvincenti sono state le gare delle categorie Juniores e Seniores grazie anche alla partecipazione della Nazionale Italiana, Colombiana e Francese. Dunque un confronto più che impegnativo per i pattinatori appartenenti a queste categorie che hanno visto Ginevra Marzucchi, per le Juniores Femmine, chiudere la gara dei 5000 m ad eliminazione al 7° posto e, in campo maschile, Alessandro Bocci e Andrea Ciardi, rispettivamente Juniores e Seniores, confrontarsi caparbiamente con avversari di grande valore. Anche per questi atleti sicuramente un'esperienza di cui far tesoro in vista della Kermesse nazionale.
Per quanto riguarda le categorie dei più piccoli sono da registrare il buon 10° posto di Giuliano Ciardi nella categoria Esordienti maschi, il positivo 3° di Giorgia Bormida ed il 7° di Giulia Bonechi, nonostante la caduta in cui era incorsa durante le qualificazioni, per le Esordienti femmine (entrambe le gare con più di cinquanta atleti al via).
Infine il 7° posto di Matilde Marzucchi ed il piazzamento a metà classifica per Giulia Soggiu (anche lei penalizzata da una caduta alla partenza) entrambe nella categoria Giovanissimi Femmine.
Al direttore Tecnico Laura Perinti ed a tutti gli atleti impegnati nel Campionato Italiano su strada in programma in questi giorni un grandissimo "in bocca al lupo" non solo del direttore di sezione Lorenzo Pianigiani e degli sponsor Engeenering, Taumat, Centro Farc e Impresa Parasiliti, ma anche del presidente della Polisportiva Piero Ricci e di tutta la dirigenza mensanina.