di Giacomo Zanibelli
SIENA. L'ultima gara dell'anno ha visto ancora una volta protagonista Mens Sana 1871 che è riuscita a vincere il 4° Imola Indoor CUP.
Come sempre la squadra biancoverde ha saputo mettere in campo una prova corale di livello che le ha consentito di chiudere la classifica a squadre al primo posto sulle 26 società partecipanti con circa 150 punti di distacco dalla seconda, tutto questo nonostante si sia dovuta presentare all'appuntamento a ranghi ridotti a causa della defezione forzata di più d'uno dei suoi atleti.
Per quanto riguarda le prove individuali 2 sono gli ori vinti da Ginevra Marzucchi nella categoria Juniores (3 giri Sprint e 5000m), come 2 sono i podi conquistati nella stessa categoria, in ambito però maschile, da Alessandro Bocci: argento nella 5000 e bronzo nei 3 giri. Anche per Giorgia
Bormida e Giulia Bonechi, entrambe nella categoria Esordienti Femmine, sono arrivate 2 medaglie sulla distanza dei 2 giri sprint e nell’800 mt. in linea: nella prima gara argento per Giulia e bronzo per Giorgia, nella seconda invece si sono invertite le posizioni; in entrambe le occasioni seguite dalla compagna di squadra Carlotta Galluzzi. A loro hanno fatto eco i buoni piazzamenti di numerosi atleti: Andrea Ciardi per i Senior, Francesca Bocci per la cat. Allievi Femmine, Benjamin Voltolini per i Ragazzi, mentre nella stessa categoria, in campo però femminile, si sono fronteggiate con un folto gruppo di avversarie, Agnese Cerri, Agnese Bellini, Chiara Menghetti e Livia Niccolucci.
Arrivando poi alle categorie dei più piccoli, negli Esordienti maschi Giuliano Ciardi si è piazzato ai piedi del podio seguito da Eugenio Cavicchioli. Nella categoria "Giovanissimi" si registrano le prove positive di Giulia Soggiu e Lorenzo Baglioni.
Sicuramente per la sezione mensanina, guidata dal Direttore Tecnico ed allenatrice Laura Perinti, è anche tempo di bilanci. Si è infatti svolta di recente la convention della sezione per celebrare l'anno agonistico appena concluso, alla presenza del Direttore Sportivo della Polisportiva Corsini e del vicesindaco Mauro Marzucchi. Un’annata che è stata caratterizzata da una crescita sia numerica che qualitativa della sezione, con numerosi cambi di categoria che hanno permesso a diversi atleti di vivere le prime esperienze nei campionati italiani, fino ad arrivare alle "incursioni" europee e mondiali di Andrea Trafeli. Agli atleti più esperti ha fatto poi eco anche il buon lavoro svolto dai Centri di avviamento allo sport diretti da Giulia Bianchini con la collaborazione di Alessia Roveti e Pietro Giannitti, quest'ultimo responsabile anche dei corsi del Pattinaggio adulti, segno tutto questo di una positiva vitalità di tutto l'ambiente. Per un anno che si chiude se ne apre un altro ancor più importante, infatti la sezione del pattinaggio corsa, con l'appoggio della Polisportiva tutta, dell'impegno del Comune di Siena nell'ammodernamento dell'impianto dell'Acquacalda oltre all'indispensabile sostegno degli sponsor Centro Farc, Taumat, Engineering, Impresa Parasiliti ed Electra Commerciale, si prepara ad ospitare nel luglio prossimo i Campionati Italiani di corsa su Pista per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior. Un appuntamento importante, che sicuramente sarà affrontato dalla compagine mensanina diretta da Lorenzo Pianigiani, con l'impegno e la determinazione che sempre l'hanno contraddistinta e che proprio per questo le hanno visto riconoscere dai vertici della F.I.HP. i requisiti idonei per ospitare uno degli eventi federali più importanti dell'anno.