Perinti: “Risultato del grande lavoro e sacrificio da parte di tutti". Per Duccio Marsili un altro titolo internazionale: la medaglia d’oro nei 500 metri sprint su pista
L’AQUILA. La Mens Sana spinge l’Italia agli Europei di Pattinaggio Corsa conquistando 10 medaglie. Sei atleti della Polisportiva Mens Sana 1871, infatti, hanno vestito il body azzurro prendendo parte ai Campionati Europei che si sono svolti dal 4 all’11 settembre a L’Aquila. Una prestazione eccezionale da parte degli atleti biancoverdi che hanno onorato la Nazionale conquistando 10 medaglie, un oro, due argenti e sette medaglie di bronzo. A salire sul tetto d’Europa è stato il campione Duccio Marsili, già vincitore dei World Games, conquistando il primo gradino del podio nei 500 metri sprint su pista. Bene anche i suoi compagni mensanini, molti di loro alla prima esperienza, che hanno portato punteggio e medaglie alla Nazionale italiana.
“Il successo dei nostri atleti – commenta Antonio Saccone, presidente della Polisportiva Mens Sana 1871 – è un grande orgoglio per noi e per tutta la città. Il sacrificio e la passione li hanno portati a calcare uno dei palcoscenici più ambiziosi al mondo, onorando l’impegno in maniera magistrale. Questo risultato è anche merito di tutto lo staff biancoverde che ogni giorno, con costanza, lavora per migliorare le prestazioni tecniche e fisiche dei nostri atleti. Adesso è il momento di festeggiare in attesa del prossimo appuntamento di novembre che spero vedrà i nostri ragazzi vestire nuovamente il body azzurro per partecipare ai Mondiali in Argentina”.
“I nostri sei atleti mensanini – ha detto Laura Perinti, direttore tecnico della Mens Sana Pattinaggio Corsa – hanno dato vita, grazie alle loro performance, a momenti emozionanti e risultati esaltanti. Vedere sei dei nostri atleti gareggiare per la Nazionale italiana è stato un grande orgoglio e un’immensa soddisfazione, risultato di anni di sacrifici e impegno, da parte degli atleti e dello staff. Il mio grazie va a loro e ai miei collaboratori, Jacopo Boldirini, preparatore atletico e Giulia Soggiu, viceallenatore, che con grande passione mi accompagnano in questo cammino”.
I risultati. A competere per la Nazionale italiana sono stati sei rollers biancoverdi: Duccio Marsili, Giuseppe Bramante, Gabriele Cannoni, Rita De Gianni, Sofia Paola Chiumento e Giorgia Valanzano. Le medaglie conquistate dai rollers biancoverdi sono state 10, una medaglia d’oro, due medaglie d’argento e sette medaglie di bronzo. Ad aggiudicarsi il titolo europeo è stato Duccio Marsili nei 500 metri sprint su pista. Medaglia d’argento per Sofia Paola Chiumento e Duccio Marsili, rispettivamente nella 100 metri in corsia e nel giro sprint su pista. Giuseppe Bramante si conferma uno dei migliori mezzofondisti d’Europa conquistando il terzo gradino del podio nella 1000 metri in linea su pista. Doppio bronzo per Rita De Gianni nella 500 metri sprint su pista e nel giro sprint su strada. Dopo l’argento non si ferma Sofia Paola Chiumento che conquista anche una medaglia di bronzo nei 200 metri crono, confermandosi tra i migliori atleti velocisti. Prestazione corale per Marsili, Bramante e Gabriele Cannoni che, insieme a Maiorca, si posizionano al terzo posto nella staffetta a squadre su pista. Per Giorgia Valanzano, alla sua prima esperienza in Europa, un ottimo nono posto nel giro sprint su strada.