Anita Carradori oro nella nuova categoria Paralimpica
MONTERONI D’ARBIA. Si è concluso lo scorso 19 Marzo al PlayHall di Riccione, il primo appuntamento di questa stagione sportiva 2022/23 per la Polisportiva Axel Group di Monteroni D’Arbia, che si è fatta trovare pronta per questa importante tappa del Campionato Nazionale ACSI di pattinaggio artistico a rotelle.
L’appuntamento di Riccione si è aperto con una grande novità sportiva: Acsi ha inserito una speciale categoria per diversamente abili ed il Coni, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Sport e Salute e il CIP (Comitato Italiano Parampico) hanno accolto e autorizzato questo tipo di competizione.
L’atleta Anita Carradori, albina ipovedente, ha partecipato quindi alla sua gara nella categoria Cigni Excellent aprendo così il Campionato Nazionale. “Un grande traguardo per lo sport italiano, per il pattinaggio artistico in particolare -ha sottolineato Eleonora Gorelli, presidente della Polisportiva Axel Group -, un messaggio fondamentale per chi dice “Io non ce la posso fare”, un grande traguardo per la nostra Anita che dal 2017, e a testa alta, ha sempre gareggiato con atleti coetanei normovedenti”.
Nonostante l’emozione di tornare a gareggiare in una manifestazione nazionale le pattinatrici monteronesi hanno dato battaglia, per niente intimorite dal valore delle avversarie provenienti da molte regioni d’Italia, conquistando 8 titoli di campionesse assolute con D’Elia Teresa per la categoria Pulcini B Excellent Passeri Beatrice per la categoria Pulcini B Master, Osman Giulia nella categoria Principianti A Competitive, Filippini Ribka per la categoria Principianti A Excellent, Bruttini Giorgia nella categoria Principianti B Competitive e Bazzotti Aurora per la categoria Ragazzi Professional, nella categoria Principianti B Classic Maschile vittoria per Pace Davide
Importante medaglia d’argento per Caldi Stella nella categoria Principianti B Professional, cosi come Angiolini Virginia nella categoria Principianti B Classic. Nella categoria Principianti B Excellent si è distinta Galeazzi Agata, Bonucci Ginevra per la categoria Principianti A Excellent e sempre per la categoria Principianti A Excellent Maschile con Cozzolino Cosmo.
Prestazione da incorniciare anche per le atlete Cocco Caterina nella categoria Pulcini B Classic, Grisanti Aurora per la categoria Pulcini B Excellent, Papa Denise nella categoria Principianti B Classic, Bonucci Costanza per la categoria Principianti B Excellent e Gilistro Giulia nella categoria Principianti B Competitive, che conquistano la medaglia di bronzo
Ottimi risultati per le altre atlete della Axel Group convocate, come la ormai esperta in questa competizione Federica Cozzolino nella categoria Juniores Acsi Gr.4, che vede sfumare di un soffio il podio piazzandosi al quarto posto. Nella categoria Principianti A Classic stessa sorte è toccata a Pasquinuzzi Gemma, che, nonostante abbia eseguito un ottimo disco di gara, vede la sua corsa fermarsi alla base del podio. Quarta piazza anche per Fabbri Giulia che vede sfumare la medaglia di bronzo nonostante la grinta mostrata in pista nella categoria Principianti B Classic. Da segnalare l’esordio in gara del Quartetto Wind Rose (Osman Giulia, Bruttini Giorgia,Baldini Sofia, Bonucci Ginevra), che alla prima ottengono un ottimo quarto posto
Ottimi piazzamenti entro le prime dieci atlete della classifica per: Bari Gioia, Borgogni Carlotta, Verrengia Maria Chiara, Pieri Giorgia, Marini Giulia, Brocci Carlotta, Mircio Siria, Ardenghi Ginevra, Pallecchi Aurora, Mangione Martina, Chiummo Antonia, Palumbo Virginia, Rigacci Marta.
Grazie alla somma dei risultati ottenuti in gara da tutti gli atleti, la Scuola di Pattinaggio Artistico Monteronese si piazza al 4° posto nella classifica generale delle 58 società partecipanti.