Attesi nelle Crete senesi molti runners tra cui in gruppo di atleti dei Paesi Bassi
SAN GIOVANNI D’ASSO. Sei anni e non sentirli! Non solo a sei anni dalla sua prima edizione la classica corsa campestre fra le strade bianche più belle delle Crete Senesi non mostra segni di ruggine, ma si conferma sempre più come una classica del podismo, riuscendo al tempo stesso a conquistare notorietà anche fuori dai nostri confini.
“Sì è vero – conferma Roberto Amaddii, uno degli instancabili organizzatori di Siena Runners – in questa edizione non solo ci saranno partecipanti di ogni angolo dello Stivale, per esempio dalla Puglia come dalla Val d’Aosta, ma per la prima volta ha confermato la sua presenza anche un gruppo di atleti che accorrerà qui per l’occasione dai Paesi Bassi!”.
Quest’anno la successione delle due prove – alla quale si può partecipare anche in combinata – vedrà prima la prova di San Giovanni sabato 4 aprile e poi Montisi per il giorno di Pasquetta. Il percorso di S. Giovanni passerà come è giusto che sia per le più spettacolari tartufaie e fossi, mentre la classica montisana attarverserà gli splendidi lecceti a metà strada per Petroio. “Le regole sono piuttosto semplici – spiega Amaddii – il trail è sempre piò ECO, nel senso che chi sporca sarà penalizzato, nei tre punti di ristoro si potranno riempire di sola acqua le proprie borracce, evitando di lasciare brutti bicchieri di plastica in giro per borri e calanchi”. Circa 25 volontari dell’associazione sportiva di Montisi, delle due Pro-Loco e della Pubblica Assistenza di Torrenieri presidieranno i due percorsi. Il Comune di San Giovanni d’Asso avrà il patrocionio della manifestazione.
“Sarà un modo del tutto originale e piacevole anche per promuovere questo territorio così bello e generoso – conclude Amaddii – saranno infatti premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne, ma piuttosto che coppe e medaglie i vincitori porteranno nei luoghi di origine e nelle proprie case tartufi della zona e salse conservate con metodi naturali, pecorini, olio d’oliva Orcia doc”. Per ulteriori info chiamare il cellulare 393-8656521