Al SMS la consegna dei pettorali e dei pacchi
Il previsto lancio dei paracadutisti non è stato effettuato per le avverse condizioni del tempo.
Dentro e fuori le mura con la speciale edizione del Trekking for Kids. Nel pomeriggio protagonisti i bambini che hanno partecipato alla speciale edizione del Trekking for Kids lungo un percorso dentro e fuori le mura della città. Accompagnati dall’Associazione Centro Guide Siena i piccoli trekker hanno attraversato la storia di Siena, scoprendo gli angoli più nascosti e curiosi del centro storico senese. L’avventura, partita da Piazza Postierla, si è conclusa a Campo Regio con un diverte finale con i barberi.
L’omaggio dell’arte allo sport: due percorsi espositivi. Ospite d’eccezione della prima giornata della settimana dello sport è stata l’arte, con l’apertura di due eventi espositivi che raccontano il forte legame tra le gesta atletiche e la creatività. L’arte come forma espressiva unica ed originale capace di restituire tutte le emozioni delle perfomance sportive. E’ questo il significato di “Move”: la mostra di Daniele Zacchini e Paolo Lazzeroni ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena. Nel percorso espositivo, aperto fino al 15 marzo ad ingresso libero, le emozioni di un canestro, la gioia sul viso di un campione, i gesti di esultanza, catturati dall’obiettivo del fotografo Paolo Lazzeroni ‘prendono colore’ e forma grazie all’interpretazione che ne restituisce la pittura di Daniele Zacchini. Si respira arte anche al Santa Maria della Scala dove è ospitata “Artisti e artigiani agli esordi delle società sportive di Siena”: una rassegna, suddivisa in quattro sezioni per raccontare il ricco patrimonio artistico e culturale conservato negli archivi delle storiche società sportive senesi, come la Mens Sana, il Costone e la Robur. Un vero e proprio omaggio all’artigianalità che espone, per la prima volta, alcuni diplomi degli anni Settanta e Ottanta del XIX secolo; il Labaro Sociale della Società Ginnastica Fides (Costone), presentato al pubblico il 18 luglio 1908, e ricamato a “punto Siena” dalle signore Mammoli su disegno di Federico Joni. Sempre dello stesso autore in mostra anche i disegni per i labari sociali del Club Sport Senese e della Società Robur e alcune corone in foglia di alloro e di quercia prodotte a Siena da Luciano Zalaffi. Pezzi rari come il Fioretto con impugnatura alla francese, del primo quarto del XX secolo, in rappresentanza della disciplina della scherma, praticata a Siena sin dal XV e un Velocipede originale del XIX secolo, uno di quei “marchingegni” amati e utilizzati dall’artista Federico Joni, eclettico personaggio senese e autentico fil rouge di tutta la rassegna.
Il programma di domenica 2 marzo. Il primo weekend della Sport Siena Week proseguirà domani, domenica 2 marzo, con la partenza della Terre di Siena Ultramarathon, la gara podistica lungo la Via Francigena con partenza da San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni e arrivo in Piazza del Campo, dove sarà ospitata anche l’esposizione dei migliori prodotti della filiera corta e dell’agroalimentare delle Terre di Siena, per dare vita a un appuntamento unico che coniuga il mangiar bene al mangiare sano e che mette in mostra tutte le eccellenze della produzione e della ristorazione senese. La mattina di domenica 2 marzo, in Piazza del Campo, inoltre, verrà allestito uno stand espositivo targato BMps, main sponsor dell’iniziativa. Uno spazio di incontro ideale per sportivi, appassionati e turisti. Animatori e dipendenti della Banca intratterranno grandi e bambini con varie iniziative in attesa degli atleti che taglieranno il traguardo finale della Ultramarathon e della premiazione ufficiale dei vincitori che si terrà alle ore 14.30 sul palco di fronte al Palazzo Pubblico.
Sempre domani, domenica 2 marzo, le due leggende olimpiche Michele Maffei e Livio Berruti parteciperanno alla tavola rotonda “Il doping come problema sociale. Il ruolo dei veterani sportivi”, organizzata dalla Sezione di Siena “Mario Celli” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con il Coni provinciale di Siena, il Master in “Operatore delle Società sportive” del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena e la rivista “Progressus”. La riflessione si aprirà con i saluti di Luciana Francesconi, Presidente della Sezione UNVS di Siena; Bruno Valentini, Sindaco di Siena; Roberto Montermini, Delegato Provinciale del Coni e Alfredo Barlucchi, Presidente Panathlon Club Siena. Seguirà il focus sui fenomeni sociologici che hanno portato alla diffusione delle pratiche di doping all’interno del mondo giovanile, con la riflessione coordinata da Giacomo Zanibelli dell’Università degli Studi di Siena, e gli interventi di: Giovanni Scalera, psicologo e psicoterapeuta della medicina dello sport e Elisabetta Antonini dell’Università degli Studi di Siena. Ospiti d’eccezione saranno i due campioni iridati Michele Maffei, campione del mondo e olimpico di sciabola e Livio Berruti indimenticabile campione olimpionico sui 200 metri a Roma 1960. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Gian Paolo Bertoni, Presidente Nazionale Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Arti marziali e tiro con l’arco. Sempre domenica 2 marzo, dopo la prima fase dei combattimenti in gabbia, il Siena Fight1 Contest torna anche con le fasi finali del torneo interregionale di arti marziali e al Pala Chigi Mens Sana scenderanno in campo, in occasione del 25 torneo di tiro con l’arco, i giovani atleti della Mens Sana Arcieri Senesi, per le gare indoor dai 18 metri. Nel pomeriggio si terrà lo spettacolo con l’esibizione della scuola di ballo per disabili “Se mi aiuti ballo anch’io”.
Informazioni utili. Sport Siena Week è un’iniziativa organizzata dal Comune di Siena. Per conoscere il programma completo di Sport Siena Week consulta il sito del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it/ssw, visita la pagina Facebook Sport Siena Week e cerca su Instagram #SportSienaWeek.