SIENA. La Pallanuoto Siena ha vissuto una domenica con luci e ombre, con la sconfitta della Under 19 contro la Sestese, la vittoria del Siena Nero contro l’Argentario e la netta sconfitta del Siena Bianco contro il Livorno.
Siena Pallanuoto – Ass. Sestese 9-11 parziali (4-6; 1-2; 1-2; 1-3).
Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato regionale UISP U19 disputata domenica 7 aprile a Lucca la Pallanuoto Siena UISP esce battuta dalla Sestese con il risultato di 11- 9.
Sono scesi in campo convocati dal tecnico Marco Mancini: Cappelli Pietro (capitano – portiere), Marzucchi Filippo, Ricci Sergio, Scarpelli Matteo, Belluardo Francesco, Capra Milo, Tomaselli Daniele, Luchini Diego, Grazzini Gabriele, Marzucchi Pietro, Casini Lorenzo, Cercone Antonio, Piseddu Thomas (portiere), Giudilli Matteo, Capra Zeno.
Per la formazione senese hanno segnato: 4 gol Ricci, 2 Tomaselli e 1 gol a testa Marzucchi F., Grazzini e Casini. Due i rigori realizzati rispettivamente da Ricci e Tomaselli.
Una partita che agonisticamente ha espresso un buon gioco, ma con un risultato che lascia l’amaro in bocca alla Pallanuoto Siena UISP che non è riuscita, come sperava, a riscattarsi della sconfitta subita contro la Sestese nella prima giornata del girone di andata, in cui aveva perso per 9 a 5.
La formazione della Sestese si è presentata compatta e ben organizzata all’appuntamento con il Siena ed è riuscita a gestire il vantaggio conquistato fin dai primi minuti del primo periodo per tutta la partita. Per il Siena invece è stata una partita volta a rincorrere il risultato della Sestese, ma evidenziando poche volte la determinazione necessaria per agguantare l’avversaria.
Solo nel quarto tempo il Siena ha fatto vedere il gioco al quale ci aveva abituati, veloce, coordinato ed incisivo che si è concluso con parziale 3 a 1 a suo favore.
“Ci è mancata la consueta e necessaria aggressività per esprimere il nostro tipo di gioco – dice l’allenatore Mancini -. Abbiamo lasciato dei tiri facili alla Sestese, che da parte sua ha giocato una buona partita sfruttando i nostri buchi in difesa. Mi aspettavo molto di più dai ragazzi. Io forse non ho preparato mentalmente al meglio la partita. Fortuna che arriva immediatamente un altro match molto difficile, che ci dà la possibilità di riprenderci il terreno perso.”
Attualmente la classifica vede la Pallanuoto Siena UISP al terzo posto con 9 punti, la Sestese con 11 e in testa la P.N. Mugello con 13, tutto può ancora succedere ma è necessario non subire ulteriori sconfitte.
La seconda giornata del girone di ritorno del campionato regionale UISP U19 si disputerà il 14 aprile alle 16,00 a Cecina, dove il Siena incontrerà i padroni di casa della P.N. Cecina.
La partita sarà visibile sul canale Youtube @pallanuotosiena
Le due partite Under 14
Nella sesta giornata del campionato regionale Uisp Under 14 a Cascina (PI), la Pallanuoto Siena ha vissuto una giornata intensa, ottenendo risultati contrastanti, ma dimostrando la sua forza come squadra unita.
Argentario Nuoto – Siena Pallanuoto 5-13 parziali (1-2; 3-5; 1-2; 0-4)
Convocati nel Siena nero da Matteo Ianniello: Donzelli, Damiani, Lenne, Macaro, Calvellini (Cap), Manganelli, Strano, De Serio, Sabaly, Bossini, Tempini, Cosco, Contigiani, Pieri. Marcatori: Calvellini (6), Cosco (3), Sabaly (2), Bossini (2).
La partita del Siena Nero contro l’Argentario ha visto un’ottima prestazione della squadra, che ha saputo affrontare l’avversario con rispetto e concentrazione. Nonostante un inizio equilibrato, il Siena Nero ha gradualmente aumentato le proprie possibilità di gioco, sfruttando le occasioni e dominando gli ultimi due quarti.
In un’intervista post-partita, il dirigente under 14 della Pallanuoto Siena, Davide Damiani, ha commentato il match, sottolineando la preparazione e la determinazione della squadra. “Sapevamo che l’Argentario era una squadra che potevamo affrontare per conquistare i tre punti, e abbiamo giocato la partita senza sottovalutarli”, ha dichiarato Damiani.
Il primo quarto ha visto una confronto equilibrato, evidenziato dal punteggio di 2-1 a favore del Siena Nero. Tuttavia, la squadra ha gradualmente aumentato il proprio controllo del gioco nei quarti successivi, sfruttando al meglio le occasioni e capitalizzando sugli errori avversari. Damiani ha lodato il lavoro di squadra e l’approccio tattico dell’allenatore Marco Ianniello, che ha garantito la freschezza degli atleti con sagge sostituzioni.
La coesione difensiva e la precisione nelle ripartenze hanno contribuito al successo del Siena Nero, che alla fine ha dominato la partita con un punteggio di 13-6. Damiani ha evidenziato non solo i tre punti conquistati, ma anche la visione di gioco collettiva che ha caratterizzato la squadra. “Questa vittoria è il risultato del duro lavoro e della dedizione di tutti i ragazzi in acqua, oltre al prezioso contributo dell’allenatore”, ha aggiunto.
Il Siena Nero guarda ora al futuro con fiducia con l’obbiettivo di mantenere lo spirito di squadra e la determinazione che hanno caratterizzato questa vittoria.
Livorno Acquatics – Siena Bianco: 20-1 (0-5; 0-4; 0-6: 1-5)
Convocati del Siena Bianco: Vittori, Margiotta A., Bertolino, Corvaglia, Coccia (Cap.), Margiotta P., Vasconetto, Corti, Batazzi. L’unico gol del siena Bianco è stato segnato da Vittori.
Il Siena Bianco ha dimostrato fin dalle prime battute forza e determinazione, lottando con coraggio e dedizione fino all’ultimo secondo.
“Sapevamo che il Livorno non sarebbe stata una squadra facile da affrontare, specialmente considerando le circostanze in cui ci siamo trovati”, ha dichiarato Damiani. Con solo nove giocatori, di cui solo tre under 14, il Siena Bianco ha affrontato la partita con determinazione nonostante le difficoltà. Pur se battuti con un netto 20-1, Damiani ha lodato il sacrificio e lo spirito di squadra dimostrati dai ragazzi. “Non possiamo che essere orgogliosi del loro impegno e della loro dedizione in campo”, ha detto.
Nonostante la giovane età dei giocatori, il Siena Bianco ha mostrato un notevole progresso e crescita, evidenziando il loro attaccamento alla squadra e alla pallanuoto. Damiani ha ringraziato i genitori e i tifosi presenti per il loro continuo sostegno, sottolineando l’importanza del loro contributo nel mantenere il gruppo unito e motivato.
Guardando al futuro, il Siena Bianco si prepara per le sfide successive del campionato, con la consapevolezza che ogni partita è un’opportunità per crescere e migliorare. “Non saranno sfide facili, ma con il sostegno dei nostri tifosi e il nostro impegno costante, daremo sempre il massimo”, ha concluso Damiani.
La Pallanuoto Siena si prepara per la prossima giornata di campionato, prevista per il 14 aprile a Pontassieve, quando il Siena Nero affronterà i padroni di casa e il Siena Bianco il Lucca.