Il Siena Nero si avvicina ai play off. Siena Bianco ultima partita e sguardo al futuro
SIENA. Vittoria per gli U19 della Pallanuoto Siena UISP nella partita contro la P.N. Valdarno, conclusasi con un risultato 16 – 11 (parziali 3-4, 5-1, 4-5, 4-1). L’allenatore Marco Mancini, coadiuvato in panchina dal dirigente Francesco Marzucchi, per l’incontro aveva convocato: Pietro Cappelli (capitano e portiere), Filippo Marzucchi, Sergio Ricci, Matteo Scarpelli, Francesco Belluardo, Milo Capra, Daniele Tomaselli, Diego Luchini, Giovanni Cheli, Pietro Marzucchi, Lorenzo Casini, Gabriele Grazzini, Thomas Piseddu, Matteo Giudilli e Zeno Capra. I marcatori della partita sono stati: Cheli con 5 gol, Ricci con 3, Tomaselli, Casini L. e Marzucchi F. con 2 gol ciascuno, e Capra M. e Capra Z. con 1 gol a testa.
La partita è iniziata con il Siena in attacco, che va a rete dopo appena 20 secondi con un gol di Tomaselli. La risposta del Valdarno non si è fatta attendere, dimostrando, benché penultima in classifica, di essere una formazione piuttosto impegnativa. La squadra senese ha reagito agli attacchi del Valdarno in modo deciso, nonostante qualche superficialità e disattenzione in difesa che ha favorito gli avversari. E’ stato un Siena che durante l’incontro ha realizzato il miglior gioco in attacco, creando continuamente le opportunità da gol e costringendo un Valdarno poco lucido a ripiegare spesso in difesa.
“Bravi i ragazzi, vittoria importante contro una squadra ostica che si è trovata sicuramente a proprio agio nella vasca stretta di Sesto – è il commento dell’allenatore Mancini – ma alla fine noi siamo stati i migliori. Buona la fase di attacco espressa dalla squadra e grande sicurezza sulle scelte finali in superiorità numerica – conclude Mancini – dobbiamo rivedere ancora qualcosa in merito alla scarsa aggressività palesata in alcune occasioni in difesa, che oggi ci è costata qualche gol”.
Alla fine della quarta giornata di ritorno del campionato regionale UISP U19, la Pallanuoto Siena UISP è seconda in classifica. Il prossimo match si giocherà il 26 maggio di nuovo a Sesto Fiorentino e sarà molto importante, perché il Siena si scontrerà con la P.N. Mugello, capolista della classifica.
A Livorno il Siena Nero trionfa e si avvicina ai Play Off del Campionato U14 Regionale. Il Siena Bianco gioca la sua ultima partita della stagione.
Livorno Acquatics – Siena Nero 3-17 (Parziali: 1-5, 1-2, 0-8, 1-2)
Convocati da Matteo Ianniello erano: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Damiani Giovanni, Lenne Brieuc, Contigiani Pietro, Calvellini Giulio (capitano), Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, Macaro Andrea, Sabaly Jacque, Bossini Ettore, Tempini Riccardo (portiere), Maglioni Cesare. Marcatori: Bossini (11), Calvellini (3), Cosco, Lenne e Maglioni (1).
La squadra del Siena Nero ha ottenuto una vittoria fondamentale contro il Livorno, consolidando le proprie speranze di accedere ai play off del campionato U14 regionale. La partita ha visto il Siena Nero dominare fin dai primi minuti. Con la necessità di conquistare tre punti cruciali, il Siena Nero ha preso immediatamente il controllo del campo. Dopo soli 50 secondi, Bossini ha segnato il primo gol, infondendo fiducia nella squadra. Nei successivi minuti, il Siena ha rapidamente raddoppiato e triplicato il punteggio, portandosi in vantaggio di 3-0 nei primi tre minuti di gioco. Il primo tempo si è concluso con un parziale di 5-1. L’allenatore Ianniello, riconoscendo il controllo del gioco da parte della sua squadra, ha effettuato diversi cambi, dando a tutti i giocatori l’opportunità di scendere in campo. Il secondo quarto, sebbene a un ritmo più lento, è stato gestito senza difficoltà dal Siena Nero, chiudendo con un parziale di 2-1. Nel terzo quarto, il Siena Nero ha approfittato del calo fisico degli avversari, ampliando il distacco con un parziale di 8-0. Anche nell’ultimo quarto, la squadra ha continuato a dominare, concludendo la partita con un parziale di 2-1, per un risultato finale di 17-3. Da evidenziare sicuramente gli 11 gol di Bossini e il primo gol in campionato di Lenne.
“È stata una partita che ha visto tutti i ragazzi essere protagonisti. Merito di Ianniello che con i vari cambi ha dato a tutti la possibilità di mettersi in mostra – commenta il dirigente U14 Davide Damiani – . E’ stata una buona partita che ci fa sperare di poter concludere al quarto posto e arrivare ai play off. Ora ci attende l’ultima e decisiva partita contro Camaiore, anch’essa in gara per entrare nei play off”.
Torre NP Pontassieve – Siena Bianco: 20-2 (Parziali: 7-0, 4-1, 7-0, 2-1)
Convocati da Ianniello erano Coccia Vittorio (portiere), Pianigiani Niccolò, Buonanno Giuseppe, Romeo Marco, Vasconetto Costante, Bertolino Pietro, Buonanno Carlo, Scarpelli Mattia (capitano), Puzone Francesco, Margiotta Pietro, Margiotta Andrea, Carnesecchi Martino (portiere), Corti Lorenzo, Batazzi Leonardo. In panchina, a guidare la squadra c’era il vice Diego Baldi. Marcatori: Pianigiani e Scarpelli
Nella seconda sfida di Livorno, la squadra del Siena Bianco ha affrontato il Torre Pontassieve, una partita difficile contro un avversario in corsa per il quarto posto nei play off. Il Pontassieve ha dominato il primo quarto, chiudendo con un parziale di 7-0. Il Siena Bianco ha migliorato la performance nel secondo quarto, con un gol di Scarpelli e un parziale di 4-1. Nonostante i cambi effettuati dall’allenatore Baldi, il terzo quarto è stato dominato dal Pontassieve con un 7-0. Nel quarto tempo, i ragazzi del Siena Bianco hanno ottenuto un parziale di 2-1, grazie a un gol di Pianigiani, concludendo la partita 20-2 per il Pontassieve. Nonostante la sconfitta, la giovane squadra del Siena Bianco ha mostrato miglioramenti significativi. Per il Siena Bianco è stata l’ultima partita del campionato Under 14 che la vede chiudere a zero punti.
“L’importante è che i ragazzi abbiano avuto modo di giocare e fare esperienza – commenta a fine gara Matteo Ianniello – per i piccoli è stato importante capire il gioco in una categoria superiore, quella degli Under 14, mentre loro sono per la maggior parte Under 12. Sono contento della stagione del Siena Bianco e dell’impegno e della perseveranza che hanno messo i ragazzi – aggiunge Ianniello – i quali, pur sapendo che avrebbero affrontato partite difficili e che probabilmente avrebbero perso, non si sono mai tirati indietro. Non posso fare altro che complimentarmi per l’annata che hanno sostenuto i ragazzi” conclude il tecnico.