La prima squadra affronta il campionato di Serie D Fin. I giovani sono al lavoro per crescere nelle U12, U14, U16 e U18
SIENA. Ottobre è il mese in cui i pallanuotisti pongono le basi per la riuscita dell’intera stagione e di conseguenza l’impostazione degli allenamenti ne risente: nuotare tanto è fondamentale, ma sono rilevanti anche altri aspetti. Una squadra è tale se tutti hanno gli stessi obbiettivi e se tutti se ne sentono parte attiva, secondo le proprie attitudini e caratteristiche.
Su questo punto le parole di Marco Mancini e Antonio Burroni – i tecnici delle squadre Under 16, Under 18 e Prima Squadra – sono molto chiare e indicative del senso che vogliono dare alla stagione appena iniziata.
“Gli obiettivi che ci siamo posti seguono il filo logico delle ultime stagioni e sono diversificati a seconda della categoria di appartenenza e del livello di esperienza conseguito. Puntiamo per tutti ad una crescita individuale sotto molteplici aspetti, non solo strettamente agonistici. L’impegno quotidiano deve essere routine e non l’eccezione: solo così potremo raggiungere i traguardi sportivi che ci competono.
In questo periodo di preparazione – continuano Mancini e Burroni – ci stiamo concentrando sulla crescita tecnica e tattica dei singoli a vantaggio della squadra e siamo molto soddisfatti di come tutto l’ambiente stia rispondendo a queste sollecitazioni”.
La pallanuoto Siena ha anche un nutrito vivaio di piccoli atleti compresi nella fascia di età 9–13 anni guidati da Francesco Sarri e Matteo Ianniello, anche loro consapevoli che quanto in potenziale è frutto del lavoro svolto in passato: “L’anno scorso è stato un anno ricco di soddisfazioni e siamo certi che anche questo appena iniziato sarà ricco di grandi ambizioni. Nonostante il salto di categoria di diversi giocatori – sia la squadra Under 12 che Under 14 hanno mantenuto molti componenti e aggiunti di nuovi, formando così due gruppi giovani ma con molto potenziale – l’obiettivo principale di quest’anno sarà quindi quello di valorizzare le caratteristiche di ogni ragazzo e di formare un gruppo affiatato e capace di divertirsi in campo”.
Avere una squadra tecnica che sappia ciò che vuole è imprescindibile, specie adesso che la Prima Squadra si appresta a iscriversi all’impegnativo e avvincente campionato di Serie D FIN. Possiamo dire che gli oltre 60 atleti della Pallanuoto Siena sono in buone mani.