Sconfitte pesanti Siena Nero e Siena Bianco U14
SIENA. Il 7 maggio è stata una domenica ricca di soddisfazioni per la squadra Under 19 della Pallanuoto Siena, che, nella quarta giornata di campionato UISP Toscana U19, ha battuto la Pallanuoto Cecina con il punteggio di 16 a 5 (parziali 2-0, 3-1, 5-2, 6-2), piazzandosi così al primo posto nella classifica del Campionato. Posizione che gli atleti auspicano di mantenere mantenere anche dopo l’incontro tra la capolista Torre NP Pontassieve e Sestese di domenica 14 maggio.
I convocati sono stati: Cappelli Pietro, Casini Lorenzo, Ricci Sergio, Casini Davide, Marzucchi Pietro, Capra Milo, Tomaselli Daniele, Ierardi Matteo, Scarpelli Matteo, Santi Edoardo, Grazzini Gabriele, Luchini Diego, Capra Zeno, Di Vita Alessandro, Marzucchi Filippo. Allenatore Diego Baldi, debuttante nella panchina Under 19, Vice Allenatore Marco Mancini.
Marcatori: Ierardi Matteo 11 gol, Casini Davide 2 gol, Santi Edoardo, Marzucchi Filippo e Marzucchi Pietro 1 gol a testa.
La squadra è scesa in acqua con una formazione rimaneggiata rispetto al solito. Diversi erano gli assenti tra i titolari e Baldi li ha sostituiti con alcuni atleti della categoria Under 16, che hanno dimostrato la loro preparazione e dato un contribuito alla vittoria della squadra.
Il Siena ha iniziato la partita con le idee molto chiare: si è visto un gioco studiato, ordinato in attacco, deciso e attento in difesa, con l’intento di accumulare più punti possibili nei primi due tempi per assicurarsi la partita e contemporaneamente frenare gli attacchi avversari che, giocando in casa, tenevano a fare bella figura, spronati anche dal caloroso incitamento del pubblico presente.
Tutto questo ha portato la squadra a chiudere il primo parziale sul 2-0, con gol realizzato su contropiede di Ierardi e l’altro con conclusione dalla distanza di Santi, che mette la palla in gol nell’angolo di sinistra.
Il secondo periodo ha visto di nuovo Ierardi in gol, seguito da Marzucchi Filippo, che realizza con una conclusione nell’angolo sinistro. L’ultimo gol del periodo è opera di Marzucchi Pietro, uno degli U16 convocati, con un tiro a schizzo.
Il terzo tempo è iniziato con la difesa bianconera molto dilatata, che ha permesso un paio di ripartenze agli avversari che realizzano così due gol. Ma anche i senesi approfittano degli errori del Cecina, realizzando quattro gol su contropiede con Ierardi e uno, dai cinque metri, con Casini Davide.
Nel quarto tempo Baldi ha fatto scendere in acqua soprattutto i giovani dell’U16, che hanno espresso tutti buon gioco contribuendo al 6-2 del quarto parziale, i cui gol sono stati realizzati da un inarrestabile Ierardi, che ne mette dentro cinque, e da Davide Casini, che segna in controfuga con passaggio laterale di Santi.
Unico neo di tutta la partita i tanti tiri in porta non andati a segno, probabilmente a causa di una costruzione poco attenta delle azioni.
Soddisfatto l’allenatore Baldi che ha inaugurato la panchina dell’U19 con una bella vittoria e una prestazione decisamente positiva dei suoi ragazzi.
Il prossimo appuntamento della Pallanuoto Siena sarà per domenica 28 maggio con lo scontro diretto con l’altra capolista Torre NP Pontassieve a San Giovanni Valdarno, partita valevole per il titolo, dove i senesi dovranno giocarsi il tutto per tutto per portare a casa la vittoria.
Non dello stesso tenore le due partite in casa delle squadre Under 14, uscite entrambe sconfitte dalle rispettive gare: il Siena Bianco, sconfitto dal Cascina per 4-15, ha giocato al meglio delle proprie possibilità senza mai perdere l’attenzione, mostrando di aver ben compreso come posizionarsi in acqua. Le reti del Siena Bianco sono state segnate da Scarpelli (2), Sabaly (1) e Manganelli (1).
Sarri ha potuto contare su una squadra quasi al completo, assente solo Damiani per malattia: Donzelli Pietro e Coccia Vittorio portieri, e a seguire Tempini Riccardo, Buonanno Giuseppe, Batazzi Leonardo, Pianigiani Niccolò, Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, Scarpelli Mattia, Sabaly Jacque, Buonanno Carlo e Pieri Leonardo.
Il Siena Nero invece è sceso in acqua privo di mordente, spento a tratti, senza mai entrare in partita e senza mai sfruttare gli innumerevoli vantaggi concessi dagli avversari. Il Dream Sport invece è sempre stato un passo avanti, sempre prima sulla palla, vincendo quasi tutti i contrasti e chiudendo la partita con un netto 14-3. I tre gol del Siena arrivano tutti nell’ultimo quarto con le reti di Calvellini, Bossini e Cosco. Ianniello ha schierato i seguenti atleti: Trapani Pietro, Cosco Luca, Calvellini Giulio, De Serio Walter, Giudilli Matteo, Maglioni Cesare, Bossini Ettore, Corvino Fernando, Corvaglia Lorenzo, Putzu Marco e Corti Lorenzo.
Il prossimo appuntamento per le squadre Under 14 senesi li vedrà giocare una contro l’altra, nel derby del 21 maggio, che si giocherà a Lucca.