SIENA. A Cecina, la Pallanuoto Siena UISP raggiunge la seconda posizione in classifica nel campionato regionale U19, con una vittoria convincente contro la Pallanuoto Cecina dopo una partita altalenante. A Pontassieve, per il campionato U14 Uisp Toscana, il Siena Nero lotta con tenacia ma i padroni di casa prevalgono in un confronto serrato, mentre il Siena Bianco cede contro il fortissimo Lucca.
Cecina Pallanuoto – Siena Pallanuoto: 8-11 (3-2, 0-3, 2-4, 3-2).
La formazione, guidata dall’allenatore Marco Mancini, era composta da Pietro Cappelli (capitano e portiere), Filippo Marzucchi, Sergio Ricci, Matteo Scarpelli, Francesco Belluardo, Milo Capra, Daniele Tomaselli, Diego Luchini, Giovanni Cheli, Pietro Marzucchi, Lorenzo Casini, Gabriele Grazzini, Thomas Piseddu (portiere), Matteo Giudilli e Zeno Capra.
I protagonisti della vittoria sono stati Tomaselli e Ricci con 4 gol, seguiti da Casini con 2 gol e Marzucchi F. con uno. Inoltre, sono stati realizzati 3 rigori e ne sono stati sbagliati altrettanti.
La partita è stata caratterizzata da una forte opposizione da parte della squadra di casa, sostenuta calorosamente dal proprio pubblico. Nonostante ciò, la Pallanuoto Siena ha saputo imporre il proprio gioco, dimostrando la propria superiorità tecnica.
Nel primo periodo, benché il Siena sia partito bene e abbia espresso un gioco frizzante andando subito in vantaggio con Tomaselli e poi con Ricci su rigore, si è registrata la rimonta del Cecina che, complici i tre rigori sbagliati dai senesi, ha chiuso il tempo sul 2-3. Nel secondo periodo, dopo un inizio difficile per il Siena, la situazione si è ribaltata grazie ai tre gol di Tomaselli, Casini e Ricci e alla prontezza del portiere Piseddu, che impedisce di fatto agli avversari di andare a rete per tutto il secondo quarto. Nel terzo tempo, la squadra bianconera ha segnato per due volte con Ricci, e poi con Tomaselli e Casini. Il quarto tempo ha visto il Siena partire bene con un gol di Marzucchi, ma il Cecina ha subito replicato con un tiro dalla distanza a cui rimedia Tomaselli segnando su rigore.
“Grandissima prestazione della squadra in un campo molto difficile e contro una squadra molto forte e ben organizzata” – è il commento di Mister Marco Mancini – che aggiunge: “Posso ritenermi molto soddisfatto della loro prestazione, i ragazzi hanno giocato ad un ritmo molto alto considerata la categoria. C’è stato qualche errore nella gestione dell’emotività sul finire della partita, ci lavoreremo ma non abbiamo nulla da rimproverarci”.
Con questa vittoria, la Pallanuoto Siena UISP sale al secondo posto nel campionato regionale U19, con 12 punti, dietro al Mugello in testa con 14 punti. La prossima partita si giocherà il 5 maggio a Colle di Val d’Elsa contro il Lucca.
Le partite Under 14
Nonostante una partita intensa e combattuta, il Pontassieve è riuscito a prevalere con un punteggio finale di 11-10. Il Siena Bianco, invece, nulla ha potuto contro il Lucca Pallanuoto che ha vinto la partita per 31-1. L’unico gol del Siena Bianco è stato segnato dal portiere Vittorio Coccia.
Pontassieve Pallanuoto – Siena Nero: 11-10 (3-4, 2-1, 3-4, 3-1)
La formazione del Siena Nero, guidata da Mister Matteo Ianniello, ha visto in campo Pietro Donzelli come portiere, affiancato da Luca Cosco, Giovanni Damiani, Brieuc Lenne, Pietro Contigiani, Giulio Calvellini (Capitano), Alessandro Manganelli, Gabriele Strano, Walter De Serio, Jacque Sabaly, Ettore Bossini, Riccardo Tempini, Cesare Maglioni e Leonardo Pieri. Tra i protagonisti della partita, spiccano i sei gol segnati da Bossini, seguiti dai due gol di Calvellini, il gol di Sabaly e il gol di De Serio.
La partita è iniziata mostrando subito un grosso equilibrio tra le due squadre con azioni importanti da entrambe le parti nei primi minuti. Tuttavia, il Pontassieve è riuscito a concretizzare un vantaggio di 2-0. I senesi, sotto le indicazioni di Ianniello, sono stati bravi a recuperare subito il divario portandosi sul 4-2 e hanno giocato molto bene rimanendo concentrati soprattutto sulla difesa e sfruttando al massimo le occasioni in attacco. Alla fine del primo quarto, il punteggio era di 4-3 a favore del Siena Nero.
Anche il secondo quarto è stato molto combattuto, con occasioni da entrambe le parti. Alla fine del secondo quarto, il punteggio parziale era di 2-1 a favore del Pontassieve, portando il punteggio totale a 5-5 tra le due squadre.
Il terzo quarto è stato nuovamente equilibrato, con le squadre che si sono alternate nel segnare un gol ciascuna restando di fatto sempre in parità fino all’ultimo, quando sul finire il Pontassieve è riuscito ad andare in vantaggio per 11-10. A pochi secondi dal termine, una grande parata del portiere avversario sul tiro di rigore del Siena, nega il gol del pareggio. La partita finisce quindi con il risultato di 11-10 a favore del Pontassieve.
“A livello di gioco, la squadra è stata molto compatta e molto brava” – commenta il dirigente Davide Damiani a fine partita – “L’allenatore ha gestito bene i nostri giocatori, cercando sempre di mantenere un equilibrio in campo. Non possiamo recriminare errori che avrebbero potuto far vincere la partita, – aggiunge Damiani – considerando che anche il Pontassieve ha giocato molto bene. Nonostante la delusione per la sconfitta – conclude il dirigente – il gruppo è rimasto unito, anche nel dopo partita, dimostrando che il lavoro non è solo quello fatto sugli allenamenti, ma anche quello umano fatto sui ragazzi per mantenere la coesione di squadra in tutte le situazioni, sia di vittoria che di sconfitta.
Lucca Pallanuoto – Siena Bianco: 31-1 (0-8, 0-9, 1-8, 0-6)
Mister Ianniello aveva convocato i seguenti atleti per la formazione da presentare in vasca:
Vittorio Coccia in porta, Niccolò Pianigiani, Giuseppe Buonanno, Lorenzo Di Salvatore, Costante Vasconetto, Pietro Bertolino, Carlo Buonanno, Marco Romeo, Mattia Scarpelli capitano), Gioele Panti, Pietro Margiotta, Andrea Margiotta, Martino Carnesecchi, Lorenzo Corti e Leonardo Batazzi.
“Nonostante il grosso divario, sia di età che tecnico, i piccoli del Siena Bianco non si sono risparmiati, lottando come leoni fino all’ultimo secondo. Anche questa partita è servita a farli maturare e a mettere minuti di gioco alle loro spalle” è quanto afferma la dirigente Monica Vegni a fine gara.
Le prossime gare delle due Under 14 sono previste per il 12 maggio a Livorno, dove il Siena Bianco si confronterà con il Pontassieve e il Siena Nero contro i padroni di casa del Livorno.
Le tre partite disputate domenica si possono vedere sul canale YouTube della Pallanuoto Siena al link: youtube.com/@pallanuotosiena