SIENA. Nello scorso weekend le squadre della Pallanuoto Siena hanno giocato 4 partite, la prima delle quali sabato 25 marzo a Colle Val d’Elsa tra la Prima Squadra e la Mugello Nuoto, finita con il risultato 6-23 (parziali 2-11/0-6/1-3/3-3). Da parte senese hanno preso parte alla gara i seguenti atleti: Sbaragli Giulio, Marzucchi Filippo (2), Cheli Giovanni, Capra Milo, Santi Edoardo (1), Casini Riccardo, Cercone Antonio, Ierardi Matteo (1), Baldi Diego (1), Ianniello Matteo (1), Butini Manuele, Burroni Rocco, Ricci Sergio.
La Mugello Nuoto ha dominato i primi due parziali con un gioco tattico e fisico ben organizzato e preciso che l’ha portata a concludere il secondo periodo con il risultato di 17 a 2. La Pallanuoto Siena, meno abituata al pressing, ha subito la supremazia avversaria pur creando diverse azioni da gol che però non sono state concretizzate. Solo a due minuti dalla fine del primo parziale Marzucchi è andato in rete con un gol fatto in superiorità numerica, seguito da Baldi che a un minuto dalla fine ha realizzato un bel gol angolato. Gli ultimi due tempi sono stati di ripresa per la squadra senese che ha potuto esprimere meglio il proprio gioco, complice anche il calo della squadra avversaria. Nei primi secondi del terzo parziale, infatti, il mancino Santi è andato a segno con un gol preciso e angolato, dopo ci sono state inoltre diverse occasioni da gol dei senesi che purtroppo non sono state concretizzate.
Nel quarto tempo la squadra ha espresso un bel gioco senza mai cedere e perdere la concentrazione tanto che al 4° minuto Ianniello, in posizione da 5 metri, riesce a realizzare un gol che ha spiazzato il portiere avversario, subito dopo Ierardi in rovesciata realizza il secondo gol del parziale e infine, a un minuto dalla fine, Marzucchi va a segno in superiorità numerica.
“Anche se in questo momento la classifica dimostra altro – dice il Tecnico Mancini -, la giovane formazione ha fatto passi avanti rispetto alla prima partita, sia nel gioco che nella tattica. Adesso avremo tre settimane per preparare al meglio il girone di ritorno”. Girone che prenderà il via il 15 aprile a Colle contro il Piombino Nuoto.
Domenica 26 invece, la squadra Under 12, guidata dal giovane vice allenatore Pietro Cappelli, è stata impegnata a Cascina per il secondo concentramento del campionato regionale U12: prima contro il Lucca e successivamente contro il Torre Pontassieve. I convocati per le due gare erano: Coccia Vittorio in porta, Tempini Riccardo, Batazzi Leonardo, Corti Lorenzo, Pianigiani Niccolò, Damiani Giovanni, Manganelli Alessandro, Scarpelli Mattia, Strano Gabriele, Sabaly Jacque, Vasconetto Costante e Pieri Leonardo.
I lucchesi partono subito bene mettendo a rete i due rigori assegnati nei primi minuti, mettendo la partita in salita per i senesi che, colti impreparati da un così repentino svantaggio, cercano di reagire senza riuscirci. Il primo tempo finisce con un un parziale 4 – 1 per il Lucca, anche per colpa di un po’ di confusione in vasca. Nel secondo tempo i senesi, dopo aver preso le misure agli avversari, li fronteggiano a testa alta e combattono fino alla fine concludendo il secondo parziale con un 1-1 che porta ad un finale di 5-2 per i bianco azzurri. I senesi andati a rete sono stati Strano e Scarpelli.
Appena 10 minuti di riposo ed è la volta del Pontassieve, compagine già affrontata vittoriosamente nella prima giornata di campionato. Il Pontassieve entra in acqua compatto e deciso, mentre il Siena deve ancora metabolizzare la sconfitta precedente ma, passati i primi minuti, entra in partita con determinazione e, azione su azione, ripartenza su ripartenza, contende ogni pallone agli avversari. I senesi subiscono due reti ma ne fanno una andando a riposo con un parziale di 1-2. Se nel primo tempo la partita è stata combattuta, nel secondo la carica agonistica è ancora più alta: iI Pontassieve, che non ci sta a perdere nuovamente, entra in acqua con tutta la determinazione di cui è capace mettendo in porta due palloni, ma i senesi non demordono mettendone a loro volta uno in più portando le squadre in parità. Quando mancano pochi secondi al termine, con il tabellone che riporta il 4-4, proprio su una ripartenza, a squadre ormai stanche, il Siena segna con un indomito Manganelli. Il successivo fischio dell’arbitro mette fine alla gara decretando la vittoria per i piccoli atleti bianconeri che, stremati, escono dall’acqua esultanti e felici per il risultato ottenuto. I 5 gol del Siena sono stati messi dentro la rete due volte da Sabaly, e una ciascuna da Damiani, Strano e Manganelli.
Nel pomeriggio, infine, nella vasca della Piscina Olimpia di Colle Val d’Elsa, gli Under 16 hanno affrontato il Dream Sport di Firenze nella terza giornata di campionato, perdendo 19 a 9. Un risultato un po’ bugiardo, determinato più che altro dal solito primo parziale molto negativo per i bianconeri, che anche questa volta non sono riusci ad entrare in partita fin sa subito; il resto della gara è stato più equilibrato ma il vantaggio dei fiorentini era tale che a nulla sono servite le reti fatte nei successivi tre tempi. La squadra nel suo complesso ha retto bene il confronto e si sono visti dei miglioramenti rispetto alle partite precedenti. Antonio Burroni ha convocato tutti gli undici Under 16: Lorenzoni Flavio, Capra Zeno, Scarpelli Mattia, Di Vita Alessandro, Tolu Riccardo, Luchini Diego, Grazzini Gabriele, Marzucchi Pietro, Casini Lorenzo, Belluardo Francesco e Piseddu Thomas; e quattro atleti della categoria Under 14: Bossini Ettore, Calvellini Giulio, Cosco Luca e Giudilli Matteo. Sono andati a rete con due gol ciascuno Capra, Di Vita e Scarpelli, mentre Casini, Marzucchi e Tolu con una rete ciascuno.