Un'esperienza affrontata per far crescere e consolidare il gruppo
SIENA. Si è concluso sabato 17 giugno il Campionato Promozione FIN Toscana con la vittoria dell’Azzurra Prato nello scontro diretto con il Nuoto Piombino già primo in classifica.
Nella stessa giornata la Pallanuoto Siena ha incontrato, a Borgo San Lorenzo, i padroni di casa della PN Mugello uscendo sconfitta con il risultato di 20 – 5 (parziali 5-1/ 4-0/ 4-2/ 7-2). Questi gli atleti scesi in campo convocati dal tecnico Mancini, coadiuvato dal vice allenatore Antonio Burroni: Sbaragli Giulio (VCAP), Marzucchi Filippo, Cheli Giovanni, Casini Davide, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Capra Milo, Ierardi Matteo, Baldi Diego, Ianniello Matteo (CAP), Burroni Rocco, Butini Manuele, Cappelli Pietro. Marcatori: Ierardi Matteo 3 gol, Baldi Diego 2 gol
“Nel complesso – dice l’allenatore Marco Mancini – quella di sabato scorso è stata una buona prestazione. La superiorità fisica e l’esperienza dei giocatori del Mugello sono stati gli elementi prevalenti. I ragazzi hanno giocato con grinta, tenacia e testa, mettendo in alcuni casi in difficoltà gli avversari. Buona la prestazione dei portieri Sbaragli e Cappelli che hanno parato diverse palle gol avversarie. Arrivati alla conclusione del Campionato Promozione FIN Toscana, anche se la Pallanuoto Siena si è piazzata ultima in classifica, si può affermare che l’esperienza fatta dagli atleti sia stata tutt’altro che negativa: per la prima volta la pallanuoto senese ha partecipato al campionato di Promozione FIN con una squadra composta esclusivamente da atleti provenienti dal vivaio della Pallanuoto Siena, scelti prevalentemente tra i ragazzi Under 19, e questo già di per sé è un aspetto positivo, segno che il gruppo poggia su buone basi ed è in crescita – continua Mancini -. La posizione finale in classifica era forse prevedibile, se si paragonano l’età e l’esperienza nei campionati FIN delle squadre partecipanti con quella della Pallanuoto Siena, ma il posto in classifica non era l’obiettivo principale che si sono dati a breve termine gli atleti, lo staff tecnico e i dirigenti quando hanno condiviso questa scelta, bensì quello di far crescere e consolidare il gruppo”.
“Quelli che sono stati elementi di svantaggio in questo campionato, se visti con una prospettiva diversa, sono i punti di forza per il futuro della pallanuoto senese perché i ragazzi della prima squadra avranno ancora modo di crescere, non solo agonisticamente e poter raccogliere i frutti del lavoro svolto. Questo si può già vedere – conclude Mancini – confrontando la prestazione agonistica degli atleti durante le prime partite di campionato con quella delle ultime, sono evidenti i passi avanti che hanno fatto nel gioco, nella tattica e che hanno già dato i primi frutti, consentendo agli atleti dell’U19 di vincere il Campionato Regionale UISP di categoria.