Aria di festa all’Acquacalda con il derby interno tra Siena Bianco e Siena Nero
SIENA. Domenica 4 febbraio intensa di impegni per la Pallanuoto Siena Uisp che era impegnata sia con la competizione Under 14 in casa che con il debutto della prima squadra a Lucca nel campionato regionale Senior.
Il concentramento di Pallanuoto Under 14 alla piscina di Acquacalda ha registrato la partecipazione di oltre 120 atleti divisi in 8 squadre, è stato caratterizzato dal vivace derby tra Siena Bianco e Siena Nero, le due rappresentative U14 della società senese. L’incontro è terminato con il risultato di 0-24 con i seguenti parziali: (0 -5) (0-4) (0-6) (0-9). A rete sono andati in tanti, ma Bossini l’ha fatta da padrone con dieci gol, seguito da Sabaly con cinque, De Serio con tre, Strano con due e Calvellini, Cosco, Damiani e Manganelli con una rete ciascuno. I piccoli del Siena Bianco hanno avuto l’opportunità di andare a rete su rigore per due volte ma non ci sono riusciti, ma l’aria di festa che si respirava in piscina ha reso meno pesante la sconfitta.
Il Siena Bianco si è presentato con la seguente formazione: Coccia Vittorio (portiere), Pianigiani Niccolò, Buonanno Carlo, Di Salvatore Lorenzo, Vasconetto Costante, Bertolino Pietro, Corvaglia Lorenzo, Margiotta Pietro, Scarpelli Mattia (Capitano), Buonanno Giuseppe, Vittori Ettore, Margiotta Andrea, Carnesecchi Martino, Corti Lorenzo e Batazzi Leonardo. Allenatore: Francesco Sarri.
Il Siena Nero invece con i seguenti atleti: Donzelli Pietro (portiere), Cosco Luca, Damiani Giovanni, Lenne Brieuc, Contigiani Pietro, Calvellini Giulio – Capitano, Manganelli Alessandro, Strano Gabriele, De Serio Walter, Sabaly Jacque, Bossini Ettore, Tempini Riccardo (portiere), Macaro Andrea, e Pieri Leonardo. In panchina, in sostituzione di Ianniello impegnato a Lucca con i Senior,, c’era Pietro Cappelli.
Poche ore prima, la Prima Squadra aveva fatto il suo esordio nel campionato regionale Senior, affrontando la Zeri Nantes Livorno nella piscina di Lucca. Nonostante un impegno costante e una tattica difensiva ben eseguita, la squadra senese è uscita sconfitta con un punteggio di 7-12 a favore degli avversari livornesi, parziali (1-4), (2-3), (1-2), (3-3), marcatori per i bianconeri: Casini Riccardo (3), Santi (2), Desiderio (1) e Iorio (1). Marco Mancini, coadiuvato da Antonio Burroni, aveva convocato i seguenti atleti: Sbaragli Giulio (portiere), Marzucchi Filippo, Cheli Giovanni, Casini Davide, Santi Edoardo, Casini Riccardo, Iorio Francesco, Ianniello Matteo (capitano), Butini Manuele, Burroni Rocco e Desiderio Niccolo’.
La delusione dei ragazzi è stata tanta, ma gli va riconosciuto un impegno costante per tutta la partita, che hanno affrontato con lucidità di gioco tanto che in alcuni momenti, come alla fine del 2° e nel 4° periodo, si sono dimostrati tecnicamente anche più preparati degli avversari.
Ben eseguita gli schemi difensivi, ma la mancata finalizzazione dei tiri in porta, le occasioni di “uomo in più” sprecate e i due rigori sbagliati hanno decisamente influito sul risultato finale, anche perché l’avversaria difficilmente ha sbagliato quando ha tirato in porta.
Sulle sorti della partita ha valso anche la poca disponibilità di cambi del Siena, ai quali mancavano diversi giocatori, rispetto alla Zeri che presentava una formazione al completo, di cui facevano parte anche diversi elementi con una spiccata tecnica individuale di gioco.
Il risultato di questa partita non è stato positivo per la formazione senese, ma la squadra c’è e questo i ragazzi l’hanno fatto vedere. Il gioco però deve ancora crescere e si deve imparare a sfruttare di più le occasioni da gol e soprattutto a finalizzare meglio.
Le sette squadre della Pallanuoto Siena Uisp continuano la preparazione delle prossime partite, la prima delle quali è prevista domenica 11 febbraio, di nuovo a Lucca, con gli U19 che devono confrontarsi con Cecina Pallanuoto.