I bianconeri di Mancini battuti solo dal forte Team Liguria di Sestri Ponente
SIENA. La Pallanuoto Siena si conferma seconda ai campionati nazionali giovanili UISP di Forlì: iniziati venerdì 30 giugno con una bella cerimonia di apertura, con le 20 squadre partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno sfilato a bordo vasca tra gli applausi del numeroso pubblico intervenuto, si sono conclusi domenica 2 luglio con la finale per il primo posto.
Dopo il secondo posto del 2022 ad opera degli Under 18, quest’anno è la squadra Under 20 a ripetersi, a dimostrazione della maturità conseguita dal movimento pallanuotistico senese. Il tecnico Marco Mancini, oltre ai due portieri Pietro Cappelli e Thomas Piseddu, ha convocato Lorenzo Casini, Sergio Ricci, Pietro Marzucchi, Riccardo Tolu, Milo Capra, Daniele Tomaselli, Riccardo Casini, Giovanni Cheli, Edoardo Santi, Antonio Cercone, Diego Baldi, Zeno Capra, Filippo Marzucchi, Gabriele Grazzini e Diego Luchini. La fase finale che ha interessato i senesi ha visto la partecipazione di dieci squadre suddivise in due gironi, con quattro partite ciascuno, giocate su due tempi di dieci minuti.
Venerdì i senesi sono partiti subito bene vincendo entrambe le gare, la prima per 5-4 contro Hydrosport di Piasco (Cuneo) con le reti di Riccardo Casini (2), Filippo Marzucchi (2) e Sergio Ricci (1) e la seconda contro la Vigor Sport di Roma per 9-5, marcatori Milo Capra (3), Riccardo Casini (3), Edoardo Santi, Daniele Tomaselli, Giovanni Cheli (1).
Sabato, invece, i bianconeri hanno pareggiato la prima con la Rari Nantes Torino per 5-5, reti di Riccardo Casini (2) Giovanni Cheli, Edoardo Santi e Diego baldi (1), e perdono la seconda per 6-3 contro Amici del Nuoto, con le reti per il Siena di Santi, Baldi e Capra Milo. La giornata è stata segnata dal discutibile arbitraggio di Livio Lami che, nel corso della prima gara, ha espulso il tecnico Mancini e tre giocatori del Siena, condizionando anche l’esito della seconda. Ciò nonostante, la Pallanuoto Siena è riuscita a mantenere il primato in classifica e a disputare la finale di domenica contro la fortissima Team Liguria, squadra di Sestri Ponente allenata da Renzo Zonari e si è presentata da imbattuta all’appuntamento. I senesi hanno giocato una buona partita, ma nulla hanno potuto contro i liguri, squadra composta da atleti molto più esperti e maturi. Alla fine, hanno perso per 15-3 (parziali 3-1/ 4-0/ 6-1/ 2-1) con reti di Cheli (2) e Filippo Marzucchi.
“L’obiettivo prefissato alla partenza dalla società e dai tecnici è stato pienamente centrato, considerato anche il fatto che siamo andati con una squadra composta prevalentemente da atleti U18 e U16, alcuni dei quali al primo anno di categoria – è il commento a caldo di Marco Mancini, tecnico della squadra e direttore sportivo della Pallanuoto Siena –. È stato un momento di crescita per i ragazzi e di esperienza pallanuotistica davanti ad altre realtà. Allo stesso tempo hanno acquisito consapevolezza delle loro forze e dei propri limiti. I ragazzi se la sono meritata questa esperienza, hanno vinto il campionato regionale e sono andati a Forlì a pieno titolo. Anche gli atleti che erano alla prima esperienza di questo tipo si sono comportati bene: hanno capito che certi risultati si ottengono solo quando le partite si giocano con grande applicazione e sacrificio. Sono molto soddisfatto per l’approccio che hanno tenuto. Chiudiamo questa annata tenendo alto il nome di Siena a livello nazionale, ma – aggiunge – non ci accontentiamo e l’anno prossimo cercheremo di migliorare il rendimento. Per quanto riguarda la finale persa – conclude Mancini –, vista la forza e l’elevato livello della squadra avversaria dobbiamo ritenerci soddisfatti del secondo posto in una competizione che vedeva la partecipazione di squadre di buon livello e preparazione”.
Fotogallery di Pierluigi Tolu