SIENA. Una domenica di emozioni per le squadre giovanili della Pallanuoto Siena UISP. Le formazioni Under 12 del Siena Bianco e Siena Nero ottengono due vittorie convincenti, mentre l’Under 16 sfiora il successo, ma deve arrendersi di misura.
Nel concentramento di Camaiore, primo della stagione, entrambe le squadre Under 12 della Pallanuoto Siena Uisp hanno confermato anche sul campo di gara quanto di buono avevano fatto vedere in allenamento. Il Siena Bianco si è imposto sul Valdarno con un netto 25-5, mentre il Siena Nero ha avuto la meglio sui pari dell’Argentario Nuoto con un convincente 19-9.
Fin dalle prime battute dell’incontro con il Valdarno, i ragazzi del Siena Bianco hanno dettato il proprio ritmo, con un primo parziale di 6-0 che ha subito indirizzato la gara. Nei successivi tempi, la superiorità di Siena si è confermata con parziali di 7-1, 6-2 e 6-2. Tra i protagonisti dell’incontro, spicca la prestazione di Scarpelli, autore di ben otto reti, seguito da Pianigiani con sei gol. Anche Margiotta Andrea, Corti, Batazzi, Vasconetto e Monaci hanno contribuito al tabellino con importanti marcature. In difesa, un’ottima prova di squadra e la parata di un rigore da parte di Elia Da Frassini hanno suggellato una vittoria mai in discussione.
Anche la squadra Siena Nero, dopo un primo tempo equilibrato (4-3 per Siena), ha preso il largo sull’Argentario Nuoto, grazie a un secondo parziale di 5-1. Nei successivi due tempi, Siena ha mantenuto il vantaggio con parziali di 4-3 e 6-2. Protagonista assoluto dell’incontro è stato Scarpelli, autore di dodici reti, supportato da Corti, Batazzi, Margiotta Pietro e D’Angelo. Decisivo anche il portiere Tempini, che ha parato un rigore nei momenti cruciali della partita, garantendo solidità alla squadra.
“Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi – ha commentato il tecnico Edoardo Santi –. Ora dobbiamo rimanere concentrati per le prossime partite, continuando a lavorare per mantenere questo livello di gioco e migliorare ancora”.
Nel pomeriggio, per quanto riguarda la formazione Under 16, la sfida contro Lucca è stata combattuta fino all’ultimo istante, ma si è conclusa con una sconfitta di misura per 9-8. Siena ha iniziato con grande energia, chiudendo i primi due tempi in vantaggio con i parziali di 3-1 e 3-2. Tuttavia, nella seconda metà dell’incontro, Lucca ha ridotto lo svantaggio con un terzo tempo vinto 2-1, per poi completare la rimonta nel quarto periodo con un parziale di 4-1. Nel finale è stato concesso troppo agli avversari, commettendo errori di valutazione oltre che tattici. I marcatori per il Siena sono stati Bossini e Capra, autori di tre reti ciascuno, oltre a Calvellini e Grazzini, che hanno segnato un gol a testa.
Il tecnico Burroni, nelle due settimane che mancano alla sfida contro Camaiore, dovrà lavorare sulla tenuta mentale della squadra e sulla gestione dei momenti decisivi.