SIENA. Grande soddisfazione per la Pallanuoto Siena Uisp ai Campionati Nazionali UISP di Certaldo, conclusi domenica 23 giugno. La squadra Under 18 ha conquistato un prestigioso terzo posto, mentre l’Under 14, alla sua prima partecipazione, si è piazzata quinta.
La squadra U18, guidata da Marco Mancini affiancato da Antonio Burroni, dopo un girone preliminare superato al secondo posto, ha vinto nettamente la finale per il terzo posto contro Vigor Perconti, conquistando la medaglia di bronzo.
“Il risultato è stato il punto culminante di un’annata che si è sviluppata esattamente come speravo, superando persino gli obiettivi fissati – commenta il tecnico Marco Mancini -. Quest’anno ci siamo accomodati sul terzo gradino del podio, confermando la continuità del movimento Under 18 a Siena. Molti di questi ragazzi sono pronti per il salto in prima squadra e sono certo che non deluderanno le aspettative – sottolinea l’allenatore – I più giovani hanno ancora un po’ di strada da fare, ma la direzione è quella giusta. Il progetto di crescita della Pallanuoto a Siena sta procedendo a gonfie vele, grazie all’impegno di tutti, dalla società al più giovane degli atleti”, conclude Mancini.
Le parole di Mancini trovano conferma in quelle del dirigente U18 Francesco Marzucchi: “Di nuovo ai vertici nazionali per la categoria Under 18, dopo gli ottimi risultati delle scorse stagioni. A Certaldo ci siamo confrontati con realtà provenienti da tutta Italia, ricevendo stimoli che hanno fatto ulteriormente crescere i nostri ragazzi. Questo bronzo è un ulteriore tassello nel mosaico del nostro progetto, che punta a far crescere il movimento pallanuotistico senese a tutti i livelli.”
I convocati Mancini erano Pietro Cappelli (portiere e capitano), Filippo Marzucchi, Sergio Ricci, Francesco Belluardo, Milo Capra, Daniele Tomaselli, Diego Luchini, Giovanni Cheli, Pietro Marzucchi, Lorenzo Casini, Gabriele Grazzini, Thomas Piseddu (portiere), Matteo Giudilli e Zeno Capra.
La squadra Under 14, allenata da Matteo Ianniello, coadiuvato da Diego Baldi, alla sua prima partecipazione ai Campionati Nazionali UISP, ha ottenuto un quinto posto che lascia ben sperare per il futuro. I ragazzi hanno disputato otto partite in due giorni, vincendone quattro e perdendo le altre di misura.
“È stata un’esperienza bellissima che ha permesso ai ragazzi di giocare otto partite in due giorni e di confrontarsi con realtà diverse da quelle toscane – è il commento del tecnico U14 Matteo Ianniello -. La squadra è cresciuta nell’arco di due giorni, portando a casa quattro vittorie di fila nella seconda giornata. Chiudiamo soddisfatti, ma con qualche rimpianto perché con qualche attenzione in più il primo giorno probabilmente andavamo a giocarci le posizioni più importanti”.
“Era la prima partecipazione della squadra U14 ai campionati nazionali, un’esperienza che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con squadre da tutta Italia – aggiunge Davide Damiani, dirigente della squadra U14 -. Nonostante le aspettative fossero più alte e alcune difficoltà dovute agli esami scolastici degli atleti, la squadra ha raggiunto il quinto posto. Siamo comunque soddisfatti della prestazione dei ragazzi, che hanno dimostrato competitività, perdendo partite con uno scarto minimo. È stata un’esperienza positiva sia sul piano sportivo che su quello della crescita personale. Siamo fiduciosi per il futuro”, ha concluso Damiani.
I quindici atleti convocati da Ianniello erano: Pietro Donzelli (portiere), Luca Cosco, Giovanni Damiani, Brieuc Lenne, Mattia Scarpelli, Leonardo Batazzi, Giulio Calvellini (capitano), Alessandro Manganelli, Gabriele Strano, Walter De Serio, Jacque Louis Sabaly, Ettore Bossini, Vittorio Coccia (portiere), Andrea Macaro e Leonardo Pieri.
La società rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dei risultati ottenuti, e in particolar modo agli sponsor, che la hanno sostenuta durante tutta la stagione, senza dimenticare i genitori degli atleti, che si sono prodigati indefessamente per il benessere di tutti i partecipanti alle tre giornate di Certaldo.
I campionati nazionali giovanili di pallanuoto organizzati da UISP, si sono svolti nella piscina Fiammetta di Certaldo, e hanno visto la partecipazione di 21 squadre delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, per un totale di 400 atleti – provenienti da Piemonte, Liguria, Lazio, Toscana e Abruzzo – i quali hanno disputato in totale ben 66 partite.